La truppa di Crea continua a lottare con le grandi, al Longhi Bovetto nulla da fare per gli jonici
Â
SAN GAETANO CATANOSO-FUTSAL MELITO 4-1
San Gaetano: Aneri, Misuraca, Santisi, Pina, Colo, Marra, Aloi (dal 41′ st. Brancati), Oliveri, Monorchio (dal 26′ st. Scalise), Morabini, Barbaro. A disposizione:Attinà , Mafrici, Desio, Mallone, Doldo. Allenatore: Crea.
Futsal Melito: Ritorto, Tripodi, Ielo, Baccellieri, Errigo, Candito F. (dal 29′ st. Schimizzi), Zavettieri (dal 31′ st. De Pietro E.), Latella, Lory, Pansera (dal 20′ st. Principato), Zaccone. A disposizione:Candito C., De Pietro A., Iamonte, Calabrò. Allenatore: Domenico Tripodi.
Arbitro:Trunfio di Reggio Calabria.
Marcatori: 39′ pt. Lory (FM), 4’st. Barbaro (SG), 14′ e 18′ st. Monorchio (SG), 25′ st. Marra (SG).
Note-Serata dalla temperatura gradevole, presenti circa un centinaio di spettatori. Ammoniti: Monorchio (SG), Baccellieri (FM), Pansera (FM). Espulsi: Tripodi (FM). Calci d’angolo: 10-0. Recupero: 2′ pt.; 0′ st.
Croce Valanidi-Gol e spettacolo, nel posticipo serale disputatosi al “Longhi Bovetto” tra i ragazzi di Roberto Crea ed il Futsal Melito di Mimmo Tripodi.Finisce con un perentorio 4-1 a favore dei padroni di casa, che hanno meritato i tre punti, a fronte di una prima frazione chiusa in svantaggio per effetto dell’unica occasione costruita dagli ospiti. Nella ripresa, Pina e compagni hanno dominato in lungo ed in largo, mettendo in vetrina gesti tecnici di categoria superiore.Chiusura d’anno col botto, dunque, per i reggini, che da stasera vedono la vetta distante appena una lunghezza.
Sin dalle prime battute i locali danno impressioni positive, ed al 12′ sfiorano la marcatura grazie ad un’azione orchestrata sulla sinistra dal duo Aloi-Barbaro, ma Misuraca spreca a tu per tu con l’ex compagno della scorsa stagione in quel di Saline, ovvero Ritorto. Cinque minuti dopo capitan Morabini, specialista sui piazzati, impegna seriamente lo stesso estremo difensore, provvidenziale nella respinta. Il numero 10 reggino ancora sugli scudi al 19, quando è abile dalla destra nel mettere in mezzo un invitante traversone, su cui Aloi fallisce una rete in pratica già fatta, spedendo la sfera a lato. Al minuto 39 però, ospiti soprendentemente in vantaggio. Lory e Zaccone danno vita ad un’ efficace triangolazione lungo l’out destro, il numero undici dal fondo riesce a mettere al centro un insidioso cross rasoterra che passa in mezzo ad una selva di gambe, ed è proprio il centravanti ionico il più lesto a metterla dentro, superando l’incolpevole Aneri. L’episodio potrebbe incidere pesantemente sul morale del San Gaetano, ma l’undici di Crea riordina subito le idee.
Il pareggio arriva al 4′ della ripresa, quando Barbaro svolge come meglio non potrebbe il ruolo di vice-Morabini, spedendo sotto l’incrocio un magistrale calcio di punizione, malgrado il disperato intervento di Ritorto. Dopo l’1-1, sale in cattedra Monorchio, che nel giro di 4 minuti consente ai suoi di trovare la strada verso la vittoria. Al 14′, l’attaccante incrocia perfettamente di testa, sull’invito pervenutogli dalla lunetta d’angolo, e completa la rimonta (nell’occasione Trunfio manda anzitempo sotto la doccia un nervosissimo Tripodi, reo di aver protestato in maniera reiterata ). Al 18′ invece, sfrutta il rinvio lungo di Aneri unito ad una clamorosa indecisione della retroguardia, infilando con un morbido pallonetto il portiere in uscita e regalandosi una splendida doppietta. Pur in inferiorità numerica, gli ospiti provano comunque a restare in partita, sfiorando la rete al 24′; Lory, ben imbeccato per vie centrali, supera il numero uno reggino, ma Pina sulla linea sventa la minaccia. Passata la paura, il San Gaetano porta avanti un micidiale capovolgimento di fronte. Aloi costringe Ritorto ad una miracolosa deviazione in corner, ma il portiere jonico, da lì a poco, sarà costretto a guardare il pallone calciato da Marra infilarsi sotto l’incrocio alla sua destra.
Alla fine mancano ancora 20 minuti più recupero, ma di fatto la partita si chiude qui.
Pasquale Imbalzano-RNP
Commenti