E’ Renzo Candussio (assistenti Bagnoli e Colella, IV° uomo Borriello), l’arbitro designato per dirigere Reggina-Avellino, gara in programma giovedì 26 dicembre allo stadio Granillo.
Nato a Palmanova (Udine) il 18 Giugno del 1977, ed appartenente alla sezione di Cervignano del Friuli, Candussio è stato promosso nella Can di A e B nel luglio del 2008. L’esordio in serie B, è avvenuto nell’Agosto dello stesso anno, in occasione di Piacenza-Cittadella. A gennaio del 2009 invece, il debutto in serie A, dove ha diretto Siena-Atalanta.
Il fischietto friulano, è reduce dalla prova molto contestata in Carpi-Palermo, con i siciliani che hanno presentato ricorso contro la regolarità della gara in questione. L’ultimo precedente con la Reggina, risale al match casalingo tra gli amaranto e l’Empoli: l’undici di Atzori vinse per 2-1, ma va ricordato il clamoroso errore di Canudssio e del suo assistente, che non convalidarono un gol regolarissimo a Gerardi, sostenendo che la palla non avesse varcato la linea di porta. Proteste e polemiche anche nel 2010/2011, quando, sempre con Atzori in panchina, la compagine dello Stretto perse al Granillo 0-1 contro il Cittadella: in quella circostanza, Candussio annullò un gol regolare a Sarno, negò un rigore evidente per fallo ai danni di Castiglia ed espulse per proteste, subito dopo il fischio finale, sia Rizzo che Bonazzoli.
In totale, sotto la guida di Candussio la Reggina negli ultimi 3 campionati di B ha totalizzato 5 sconfitte ed 1 vittoria.
rnp
Â
Commenti