breaking news

Cesena-Reggina in pillole: la prima volta di Dionigi e Viola, nel 98 l’inizio di una favola…

20/12/2013 16:03 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le principali curiosità, sull’imminente sfida tra amaranto e bianconeri.

 

I PRECEDENTI-Sono 10, le sfide giocate in Emilia tra Reggina e Cesena: amaranto e bianconeri, si sono affrontati solo in serie B.  Il bilancio, vede i padroni di casa in vantaggio con 4 vittorie. Completano la serie, 2 vittorie della compagine dello Stretto e 4 pareggi.

 

I GOL- Compresa l’autorete cesenate datata 1970,   i gol realizzati in totale sono 18: 10 li hanno messi a segno i bianconeri, 8 gli amaranto.


I MIGLIORI PUNTEGGI- Le gare col maggior numero di gol segnati (4), risalgono all’ 1 febbraio del 1970 (1^ di ritorno) ed al 15 settembre 1996: nel primo caso il risultato fu di 2-2, nel secondo di 3-1 per il Cesena.


Il sopracitato 3-1 del 96/97, equivale alla vittoria con più gol di scarto a favore del Cesena, mentre per la Reggina da segnalare lo 0-2 del 14 novembre 1998, in quella che fu la prima affermazione al Dino Manuzzi.


I  RISULTATI PIU’ FREQUENTI– Sono lo 0-0 (9 febbraio 1969, 3 marzo 1996) e l’1-0 (13 dicembre 1970, 27 febbraio 1972).

 

PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI-Con 4 presenze, Bruno Jacoboni (estremo difensore amaranto dal 1967 al 1974) è il calciatore amaranto più utilizzato in questa sfida.


PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Nessun allenatore della Reggina ha guidato gli amaranto al Manuzzi per più di una volta. Questo l’elenco temporale dei tecnici, che hanno 1 presenza a testa: Segato, Galbiati, Bizotto, Rubino, Mazzetti, Zoratti, Buffoni, Gustinetti, Novellino, Dionigi.

 

I MARCATORI: DOPPIO ARTICO- Con la doppietta realizzata nel 1998/1999,  Fabio Artico è l’unico calciatore amaranto che ha segnato più di un gol in trasferta al Cesena.

 

L’INIZIO DI UNA FAVOLA…I due gol di Artico, appena menzionati, valsero a quella Reggina la prima vittoria esterna in campionato. Fu l’inizio di una strepitosa rimonta, che portò gli amaranto dalle secche delle classifica fino alla prima, storica promozione in serie A.

 

LA PRIMA VOLTA DI DIONIGI…Con il rigore che nel 1996 valse alla Reggina il momentaneo 2-1, Davide Dionigi realizzò il suo primo gol in trasferta con la maglia amaranto. Il Cesena tuttavia, evoca anche un brutto ricordo per ‘Re Davide’, esonerato da tecnico 17 anni dopo, al termine del ko interno maturato al Granillo proprio ad opera degli emiliani.

 

LA PRIMA VOLTA DI NOVELLINO E NICOLAS VIOLA- Il secondo successo in terra emiliana, maturato il 24 agosto 2009 (1^ giornata), porta la firma di Nicolas Viola: il centrocampista di Taurianova, trafiggendo Antonioli a 3 minuti dalla fine, mise a segno il suo primo gol con la compagine dello Stretto. Il match in questione inoltre, vide Walter Novellino esordire sulla panchina della Reggina.

 

GLI EX- Giuseppe Colucci (con il Cesena dal 2009 al 2012, 70 presenze e 3 gol) ed Emmanuel Cascione (con la Reggina dal 2007 al 2010, 60 presenze e 2 gol) sono gli ex di questa partita.

 

fer.iel.-rnp

(foto: zimbio)

cesenaregginaviola-gol0-1-


 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...