breaking news

“Visti da vicino”, il Cittadella raccontato da Federico Franchin (Il Mattino)

21/11/2013 18:45 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

E’ Foscarini il segreto principale del Cittadella. La formazione veneta da quasi un decennio trova salvezze low-cost, affidate al tecnico nato in provincia di Treviso e al d.s. Marchetti. A presentarci il prossimo avversario della Reggina è Federico Franchin, giornalista de ‘Il Mattino’ di Padova.

LA SITUAZIONE ATTUALE
– “Il pareggio ottenuto sul campo del Cesena ha dato morale e fiducia, perché ottenuto contro una squadra che lotta per la promozione. Il Cittadella ha dimostrato di essere all’altezza della situazione, mettendo a tratti sotto la formazione di Bisoli. Nei minuti di recupero i veneti hanno avuto due clamorose occasioni per sbancare il Manuzzi”.


GLI INDISPONIBIL
I – “Sarà un Cittadella in emergenza quello che affronterà la Reggina. In difesa mancherà Coly, fermato per tre turni con la prova televisiva. A centrocampo tornano disponibili La Camera e Busellato ma saranno out Di Donato, per uno stiramento al retto femorale, Paolucci e il lungodegente Lora. In attacco Foscarini sarà privo di Donnarumma e Montini, anche se difficilmente sarebbero scesi in campo dal 1’ ”.

IL MODULO – “Foscarini aveva iniziato la stagione con il 4-2-3-1, dopo la sconfitta con la Juve Stabia però ha rivisto i piani. Da qualche settimana il Cittadella gioca con il 3-5-2, Pecorini adesso gioca da interno destro a centrocampo. Con questo modulo la squadra ha mostrato maggiore brillantezza e incisività, credo che sarà riproposto anche contro la Reggina”.


LA SQUADRA – “Le statistiche confermano che il Cittadella è un diesel che cresce con il passare dei minuti. La formazione veneta concede tanto nelle prime battute, e parte spesso con l’handicap iniziale. Discorso simile in fase offensiva: nei primi 60 minuti ha segnato soltanto 4 gol, ben 8 invece nell’ultima mezz’ora”. 

L’ALLENATORE – “Il Ferguson del Piave” è il segreto del Cittadella. Due stagioni con la formazione Primavera più nove campionati con la prima squadra, in Italia è difficile trovare esempi simili. Ha fatto miracoli, riesce a tirare sempre fuori il massimo dalla squadra. Non si fossilizza mai sulle stesse idee tecnico-tattiche, è bravo a cambiare modulo e ruolo ai giocatori. E’ particolarmente capace a sfruttare le qualità degli attaccanti: Meggiorini, il primo Coralli, Piovaccari, Gabbiadini e Ardemagni, diversi gli esempi che confermano tale attitudine”.


PUNTI DI FORZA –“Il Cittadella è una squadra che non molla mai, prova ad andare al di là dei propri limiti. La qualità dei giovani arrivati in prestito dall’Inter è un fattore importante. Di Gennaro è destinato a una grande carriera, si tratta di un portiere dalle qualità elevate, non mi meraviglierei di vederlo tra qualche anno di nuovo nella società nerazzurra. Alborno e Pecorini stanno facendo bene, erano loro i due esterni prima dell’accentramento di quest’ultimo, si tratta di due prospetti interessanti”.

PUNTI DEBOLI – “Il problema principale del Cittadella è soprattutto in fase offensiva. La squadra deve costruire sette-occasioni per fare un gol, con il Pescara sono state sciupate numerose ghiotte occasioni. In difesa i gol subiti arrivano spesso per ingenuità individuali evitabili, ma la preoccupazione primaria di Foscarini riguarda le palle-gol sprecate”.

L’UOMO DA TEMERE – “Di Roberto, giocatore talentuoso. Nasce come esterno di centrocampo, poi Foscarini l’ha spostato prima in un tridente e ora addirittura seconda punta. Può inventarsi la giocata in qualsiasi momento, le trame offensive del Cittadella partono spesso dai suoi piedi. In questo campionato non sta trovando fortuna negli ultimi sedici metri. Solo due i gol realizzati finora, ha colpito diversi legni e mancato occasioni favorevoli”.


pa.rom. – rnp

reggina-cittadella_20120515_1344734282

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...