breaking news

Reggina, importante riconoscimento per il dottor Favasulli

20/11/2013 17:20 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Primo incontro a Milano, nella sede della Lega in via Rosellini, per la Commissione medico scientifica della Lega Serie B. Nasce dunque B Med: uno strumento che lavorerà sui protocolli medico sanitari delle società, sui temi della tutela della salute degli atleti, delle procedure di pronto intervento, delle tematiche in tema di lotta al doping, della digitalizzazione dei dati e infine della rappresentanza in seno alle altre Commissioni della Federcalcio.

L’organo è presieduto da Francesco Braconaro, responsabile sanitario della B Italia, dai Professori Mauro Podda (Medicina Interna), Gian Paolo Jelmoni (Ortopedia), Emilio Vanoli (Cardiologia), Loredana Torrisi (Alimentazione dello sport), oltre che da due rappresentanti medico sociale delle società nominati durante la riunione di questa mattina.

La scelta è caduta, all’unanimità, su Pasquale Favasulli della Reggina Calcio e su Andrea Causarano dell’Associazione Calcio Siena. Grande soddisfazione, dunque, per il responsabile sanitario amaranto, storica figura del Club, già Vicepresidente della Lamica (associazione medici italiani calcio), che ancora una volta afferma la propria competenza e professionalità meritando un ruolo di primaria importanza in una piattaforma innovativa che sarà di supporto e assistenza ai club, dalla salute degli atleti alla lotta al doping.

La Lega si pone come punto di riferimento a servizio dei club – ha detto in apertura della riunione il direttore generale Paolo Bedin – Senza presunzione di invadenza, ma con la piena disponibilità, cerchiamo di essere presenti in tutti gli ambiti della vita dei nostri club”. “Tutto è finalizzato al miglioramento del sistema nel suo complesso – ha aggiunto poi il presidente Andrea Abodi – Vorrei che la tutela della salute fosse estesa, oltre che ai calciatori in campo, anche ai tifosi presenti sulle tribune”.

La Commissione non ha alcuna intenzione di sostituire le strutture mediche già presenti nelle società – spiega Braconaro – ma servirà da supporto e da assistenza ai club grazie al contributo di specialisti, che porteranno la loro esperienza condividendo così le migliori pratiche in ambito sportivo. Ancora una volta – conclude Braconaro – la Lega Serie B dà una risposta concreta a problematiche sentite e all’ordine del giorno come la salute dei calciatori e la lotta al doping. I medici delle società? Hanno accolto questo organismo con entusiasmo, in quanto hanno valutato la necessità di una Commissione istituzionalizzata capace di interfacciarsi con l’esterno e di proporre una progettualità sanitaria”.

Al termine dell’incontro è stato illustrato ai medici delle società il progetto B Med, di supporto alle 22 realtà della Serie B Eurobet. Si tratta di sei centri sanitari con i quali la Lega Serie B ha stipulato convenzioni e con i quali gli staff medici possono ottenere consulenze di carattere diagnostico, riabilitativo, operatorio e anche psicologico, a prezzi agevolati.

Presentazione anche per Sixtus, partner ufficiale per la fornitura di prodotti medicali della Serie B Eurobet. La Commissione avrà durata quattro anni.


rnp (integralmente tratto da regginacalcio.com)

regginalogocentenario

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...