C’è da verificare la reazione di Empoli e Lanciano nella 13^ giornata del campionato cadetto. Mancato l’appuntamento con la vittoria nello scorso turno, le battistrada vorranno rifarsi ma gli impegni di entrambe non sono semplici. Baroni ospita il Siena e punta sul fattore casalingo (3 vittorie e 2 pari), i toscani però devono accorciare verso la zona play-off. Trasferta sul campo della Ternana per l’Empoli. Nelle previsioni iniziali con valori simili, le formazioni di Sarri e Toscano si trovano agli antipodi della classifica. Tensioni e malumori in casa degli umbri, il tecnico calabrese ha bisogno di una vittoria che scaccerebbe ansie e rischi. Con la valigia anche il Cesena di Bisoli, impegnato sul campo dello Spezia. Romagnoli spesso insidiosi in formato viaggio, Stroppa teme doppiamente visto che tra le mura amiche ha vinto solo due gare su sei. Palermo, il derby di Sicilia è l’occasione per salire sul podio. Iachini ospita il Trapani con la voglia di allungare la striscia positiva e avvicinarsi alle prime della classe.
Â
Reggina-Padova tra paure e tabù. Castori alla ricerca dei primi punti sulla panchina amaranto, veneti ancora a secco lontano da casa. Lo scontro diretto mette a confronto due realtà sofferenti e lontane dalle ambizioni iniziali, non a caso gli allenatori sono cambiati rispetto ai nastri di partenza. Novellino vuole il primo sorriso esterno. Emiliani micidiali al Braglia ma rivedibili lontano da casa, la trasferta sul campo di una Juve Stabia con il morale a pezzi e sul fondo della classifica può essere l’occasione giusta per invertire il trend. Crotone, i numeri danno speranza. I pitagorici affrontano il Carpi in trasferta, l’ottimo rendimento esterno di Drago fa il paio con i balbettii interni della formazione emiliana, si può ambire al quarto successo esterno. Avellino, da verificare il contraccolpo psicologico. Il ko interno con il Palermo ha interrotto lo strepitoso cammino interno dei campani, la trasferta sul campo del Brescia servirà per capire quali strascichi ha lasciato.
Â
Bari-Varese, dov’è la vittoria? Alberti non abbraccia i tre punti dalla sesta giornata, Sottili dalla settima, i numeri confermano le difficoltà delle ultime settimane. Caccia al bersaglio grosso, un pareggio sarebbe un brodino che allungherebbe la crisi. Pescara e Novara hanno fretta. La zona play-off non aspetta, Marino e Aglietti vogliono riavvicinarsi al treno che porta verso i sogni. Abruzzesi impegnati sul campo del Cittadella, il Novara invece ospita il Latina d’acciaio, in serie positiva da nove giornate e con una difesa quasi imperforabile.
Â
pa.rom. – rnp
Commenti