breaking news

Latina-Reggina, l’osservato speciale: Jonathas, lo manda Raiola

31/10/2013 19:31 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Ritrovare i fasti di Brescia. E’ questo l’obiettivo di Jonathas, parzialmente raggiunto in questo avvio di campionato. L’attaccante brasiliano è l’osservato speciale del Latina, prossimo avversario della Reggina.


DATI ANAGRAFICI – Nome completo: Jonathas Cristian de Jesus Maurìcio. Luogo e data di nascita: Betim (Brasile), 6 marzo 1989. Nazionalità: Brasile.


RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 190 centimetri, destro, Jonathas è il classico centravanti che dall’area di rigore fa il proprio habitat naturale. Potente, bravo nel gioco aereo, l’attaccante brasiliano dà il meglio di sè quando riceve abbondanti rifornimenti dalle fasce. Negli ultimi sedici metri può sfruttare la sua potenza, utile per superare i difensori avversari. Non velocissimo, predilige partner rapidi e agili che partendo dalla trequarti possano servirlo in profondità.


LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili del Cruzeiro, debutta giovanissimo nel campionato brasiliano. Ha solo diciassette anni infatti quando, nell’agosto del 2006, veste per la prima volta la maglia del Cruzeiro nel campionato Brasileiro. Sei presenze e nessuna rete nella prima stagione con il club azzurro, cui seguono due prestiti. Nel 2007 passa all’Ipatinga (cinque presenze e zero gol), nella stagione successiva si trasferisce per qualche mese al Vila Nova prima di fare ritorno al Cruzeiro. Nell’ottobre del 2008 passa alla società olandese dell’Az Alkmaar, la prima stagione lo vede militare costantemente nelle giovanili. Un anno più tardi, nell’ottobre del 2009, debutta in partite ufficiali con la prima squadra, realizzando subito il primo gol in Az-Spakenburg, gara di Coppa d’Olanda. Un mese più tardi, precisamente il 21 novembre 2009, arriva la prima presenza in campionato (anche in questo caso condita da gol) in Az-Roda. La permanenza di Jonathas in Olanda si protrae sino al gennaio del 2011, quando si trasferisce in prestito al Brescia, formazione che all’epoca militava in serie A. Le rondinelle vengono retrocesse in B, il bottino di Jonathas è di sei presenze e zero reti. La stagione successiva arriva l’esplosione fragorosa. Impiegato stabilmente da Calori, Jonathas con la maglia delle rondinelle realizza 16 reti in 33 presenze, condite da 7 assist. L’attaccante brasiliano si impone così all’attenzione generale, e al tavolo di Raiola (potentissimo procuratore) arrivano diverse richieste. La spunta il Pescara, formazione appena promossa in A: pochi i mesi passati in Abruzzo (1 gol in 12 presenze), prima del trasferimento al Torino. Nemmeno in granata Jonathas riesce a mettersi in evidenza, 2 le reti in 11 presenze. Al termine di una stagione in chiaroscuro, il Torino decide di non esercitare il diritto di riscatto, Jonathas passa al Latina a titolo definitivo.


STATISTICHE E PALMARES – 1 campionato olandese (Az Alkmaar, 2008-2009), 1 Supercoppa d’Olanda (2009). Il bilancio complessivo con i club (comprese le varie coppe) è di 30 reti in 104 presenze, cui vanno aggiunti i 3 gol in 3 presenze realizzati con la maglia del Brasile under 19.


DICONO DI LUI… – “Assomiglia a Jardel (attaccante brasiliano ex Porto, ritiratosi da poco all’età di quarant’anni), in Italia farà bene. Le sue caratteristiche si sposano bene con il campionato italiano”, questa l’etichetta che Mino Raiola, procuratore tra gli altri di Balotelli e Ibrahimovic, ha appiccicato al suo assistito una volta sbarcato in Italia. Lo stesso Jonathas ha indicato l’attaccante svedese del Paris Saint Germain come proprio idolo, assieme al ‘fenomeno’ Ronaldo. “Ha fisicità e tecnica individuale, è un attaccante dalle grandi potenzialità. Ha grande voglia di crescere e mettersi in discussione, l’approccio con l’ambiente granata è stato assolutamente positivo”, queste le parole di Ventura poche settimane dopo il suo trasferimento al Torino.


LA STAGIONE 2013-2014 – Passato al Latina alla ricerca del rilancio, Jonathas sinora non ha deluso le attese. Tre reti in otto presenze con la maglia nerazzurra, l’impressione è che la brillantezza non è ancora quella dei tempi migliori. Ci sono margini di crescita indivuali e collettivi: la formazione allenata da Breda infatti ha realizzato soltanto sette reti, la fase offensiva rappresenta il difetto da migliorare.


pa.rom. – rnp

jonataslatina

foto: latinaperstrada.it

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...