breaking news

Ravagnese Gbi-Futsal Melito 4-3, tabellino e commento

20/10/2013 18:50 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

ravagnesefutsalmelito

Al termine di una sfida tiratissima, la compagine di Scevola rimane l’unica a punteggio pieno

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

 

 

RAVAGNESE GBI – FUTSAL MELITO 4-3

Ravagnese Gbi: Ienuso, Pulitanò A., Pannuti, Belluno, Loi, Alati (12’ st. Fascì), Lombardo, Suraci (32’ st. Buonarrigo), Joculano, Bentivoglio (1’ st. Sapone), Falcomatà. A disposizione: Lubrano, Pirrello, Simone, Toscano. Allenatore: Scevola (squalificato).

Futsal Melito: Falcone, Tripodi, Ielo, Barilla (42’ st. Latella), Calabrò, Candito F. (1’ st Principato), Verduci, Pulitanò G., Iamonte (19’ st. Pansera), Lori, Minicuci. A disposizione: Candito C., Pizzi, Zavettieri, Toscano. Allenatore: Tripodi.

Arbitro: Sgrò di Saline Joniche.

Marcatori: 8’ pt. Suraci (R), 35’ pt. Verduci (FM), 44’ pt. Lori (FM), 48’ pt. Joculano (R), 15’ st. Joculano (R), 22’ st. Falcomatà (R), 31’ st. Pulitanò G. (FM, rigore).

Note-Spettatori circa un centinaio. Ammoniti: Candito F. (FM), Bentivoglio (R), Pannuti (R), Alati (R), Sapone (R), Lori (FM), Calabrò (FM), Ienuso (R). Espulso: al 40′ st Pulitanò A. (R), per doppia ammonizione. Recupero: 3’ pt; 6’st.

Ravagnese – Seconda vittoria in due giornate per il Ravagnese di mister Scevola, che si aggiudica un match combattuto e spettacolare contro una Futsal Melito che dovrà sicuramente lavorare molto sulla fase difensiva.
Sono gli ospiti a partire meglio, con un bello scambio in area tra Lori e Minicuci, concluso da quest’ultimo con un sinistro di poco alto. Eravamo al 6’. Due minuti più tardi, il Ravagnese ottiene una punizione appena fuori area. Si incarica dell’esecuzione Suraci, che calcia di sinistro infilando il pallone all’incrocio dei pali, per il vantaggio dei padroni di casa. Risponde subito il Melito, con Iamonte che calcia al volo da venticinque metri sfiorando il palo di pochi centimetri. Al 21’, Minicuci effettua un traversone imperfetto che quasi sorprende Ienuso, sfilando vicinissimo al palo. La partita è accesa, e per evitare che gli animi comincino a scaldarsi, il direttore di gara fa buon uso dei cartellini gialli. Al 35’, pareggio degli jonici: un pallone spiovente viene smanacciato con difficoltà da Ienuso, forse abbagliato dal sole, e raccolto da Verduci, lesto a calciare verso la porta sguarnita. Ristabilito il risultato, le due squadre tornano ad affrontarsi a viso aperto e senza timore reverenziale. Proprio quando il primo tempo sembra pronto per passare agli archivi, giungono due colpi a riaccendere il match. Al 44’ Iamonte verticalizza per Lori, lasciato solo dai difensori avversari al limite dell’area: Ienuso tenta di chiudere la porta all’attaccante ospite, che non si lascia sfuggire la ghiotta occasione capitatagli, piazzando di giustezza il pallone nell’angolo basso. Esulta il Melito, convinto ormai di andare negli spogliatoi con un vantaggio giunto in rimonta. Ed invece, nell’ultimo dei tre minuti di recupero, Falcone  esce con troppa sicurezza sulla punizione-cross che Lombardo aveva calciato da quasi metà campo, e Joculano è abile nell’intervenire in anticipo di testa, realizzando il pareggio con cui si va al riposo.


Ad inizio ripresa, a parte una serie di sostituzioni che non modificano molto gli assetti tattici delle due squadre, non accade altro. Al 15’ però, il Gbi passa. Sul ancio lungo della difesa locale, Barilla scivola, indietreggiando e lasciando strada libera a Falcomatà, il quale giunto davanti al portiere, serve l’accorrente Joculano: a quest’ultimo, non resta che appoggiare in gol. L’undici di Scevola appare in controllo della gara, ed al 22′ cala il poker. Falcomatà parte in contropiede, resiste alla trattenuta di Barilla e giunge indisturbato ancora una volta davanti a Falcone, battendolo con un tocco leggero e di alta precisione. La partita appare chiusa, ma il Melito continua a credere nella rimonta eD assale il fortino dei biancazzurri di casa. Al 30’, Antonio Pulitanò commette fallo in area, e l’arbitro concede un penalty al Melito, che il capitano Giuseppe Pulitanò realizza calciando centralmente, con Ienuso che quasi riesce a respingere. Nell’assedio finale degli jonici, arriva il secondo giallo per Antonio Pulitanò, che lascia in inferiorità numerica la propria squadra per gli ultimi cinque minuti più recupero. Al 43’, da una punizione, scaturisce una mischia nell’area del Ravagnese, con Principato che calcia dal limite trovando la deviazione di Ienuso, lesto ad alzare sopra la traversa il pallone del possibile pareggio. Nei titoli di coda, fioccano nervosismo ed ammonizioni, ma il risultato non cambia.

Preziosa vittoria per il Ravagnese, che in virtù degli altri risultati si colloca solitario in testa alla classifica, dimostrandosi squadra cinica e molto organizzata. Il Futsal Melito è ancora fermo a quota zero, ma ciò che suona maggiormente come campanello d’allarme sono i nove gol subiti in appena due gare: sarà certamente su questo aspetto che mister Tripodi dovrà maggiormente lavorare, in vista del match di settimana prossima contro la Vallata Sant’Agata.

Domenico Attilio Geria-reggionelpallone.it

.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...