breaking news

RNP REMEMBER: la storia di Trapani-Reggina

11/09/2013 19:14 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

E’ una storia che profuma davvero d’antico quella di Trapani-Reggina, sfida che sabato verrà ‘ospitata’ per la prima volta dal torneo cadetto.


Il primo precedente, risale al lontanissimo 24 aprile del 1933 (il campionato in questione era composto da 11 squadre). In quell’occasione, l’undici di Plemich venne sconfitto all’ultima giornata col punteggio di 3-1, riducendo le distanze grazie alla rete di Bottaro. L’anno dopo, sempre con Plemich in panchina, il primo risultato positivo: una doppietta di Bolognesi, manda agli archivi storici il 2-2 finale. Davvero pensantissima la sconfitta del 34-35, quando la formazione dello Stretto viene travolta con un tennistico 6-2 (di cara e Latella, le reti amaranto). Alla fine di quella stagione, che vide i ragazzi di Kutik chiudere all’ultimo posto con soli 7 punti, la Reggina sospende l’attività calcistica, che riprenderà con un torneo a carattere provinciale nel 44-45.


Nel 46-47 si torna in Sicilia, per il campionato di C: il guizzo di Bercarich evita alla truppa di Rossetto la sconfitta, consentendo di portare a casa l’1-1. Un altro 1-1, nel 47-48: a far sorridere la Reggina allenata da Bertolino (all’ottavo risultato utile consecutivo). stavolta è Sperti. Terzo pareggio di fila nel 48-49, quando Trapani e Reggina, all’ultima giornata, si dividono la posta in palio col punteggio di 2-2 (doppietta di Ferrari). Ancor più pirotecnico, il segno x del 49-50: i due gol di Beghi, uniti al centro di Korostolev, fissano il risultato sul 3-3 e portano a quota 6 la serie stagionale di partite senza sconfitte.


Nel 52-53, Trapani-Reggina si gioca nuovamente in IV serie. Allenati da Piselli, gli amaranto espugnano Trapani per la prima volta: le doppiette di Carta e Bernardini valgono un dirompente 1-4, e riportano i 2 punti dopo quasi un mese. Battuta a vuoto nel 53-54, con Dolfin allenatore: in Sicilia finisce 2-1, la rete di Piacentini non basta. Letteralmente catastrofico, il ko del 55-56. A due giornate dalla fine, ancora con Dolfin in panchina, l’undici reggino subisce un’altra sconfitta tennistica: 6-1 il finale, con gol della bandiera di Gatto. Nel 58-59, il match fa nuovamente capolino in serie C. Si gioca l’ultima giornata, e la rete di Sospetti serve alla Reggina di Bodini solo per le statistiche, ma non per evitare la sconfitta per 2-1 (terzo ko di fila, dopo quelli contro Barletta e Fedit).


Mazzata senza appello, anche nel 59-60: finisce 5-0, a fine stagione la Reggina di Bosi prima e Migliorini poi si salverà per il rotto della cuffia. Quinto stop di fila, nel 60-61. Lo stadio  ‘Provinciale’, che prende il nome dall’Amministrazione che ha reso possibile la fase realizzativa, festeggia il 3-2 dell’undici trapanese, mentre i ragazzi di Sentimenti devono arrendersi, nonostante la doppietta di Sospetti. Sesta sconfitta di fila, nel 61-62: stavolta finisce 1-0, anche la formazione di Sentimenti è costretta a masticare amaro.


Disco rosso, anche nel 62-63 e nel 63-64. Nella prima occasione la Reggina allenata da Di Gennaro incassa un sonoro 3-0, mentre nella seconda quella di Zavatti è regolata col risultato di 3-1 (la rete della bandiera, è griffata Barbetta). Dopo 8 sconfitte, gli amaranto tornano a fare risultato a Trapani nel 68-69. La truppa di Maestrelli impatta al Provinciale per 0-0, ed alla fine della stagione, porterà per la prima volta nella storia la serie B a  Reggio Calabria.


Passano dunque altri 10 anni, prima che Trapani e Reggina si possano rincontrare. Il campionato, è quello di serie C edizione 74-75: a due giornate dal termine, in una sfida in cui entrambe le contendenti non hanno nulla da chiedere, Magara porta sull’1-1 la formazione guidata da Regalia. Altre due sconfitte di fila, tra il 75-76 ed il 76-77: sia con Regalia che con Facchin, gli amaranto vengono piegati per 1-0.


A distanza di 25 anni, arriva la seconda vittoria. La sfida vale per la 1^ giornata del torneo 77-78, la compagine dello Stretto, allenata da Angelillo, passa per 0-1 grazie ad un’autorete.  Dopo altri 7 anni di ‘pausa’, riecco Trapani e Reggina l’una di fronte all’altra, stavolta in C2 (stagione 85-86).  Sconfitta per 1-0 al Provinciale, la Reggina di Caramanno interrompe una serie di ben 12 risultati utili (6 vittorie e 6 pareggi), ma a fine stagione tornerà in C1, piazzandosi seconda alle spalle della Nocerina.


Ed è proprio in C1, che nel 94-95 si gioca quello che fino a sabato resterà l’ultimo atto di Trapani-Reggina. A vincere sono gli amaranto, che alla 6^ di ritorno si impongono per 0-1 con un’autorete di Cavataio, propiziata dal tiro di Carrara, blindando la prima posizione (nella foto, i supporters reggini presenti quel giorno). Anche in questo caso, a fine anno Reggio festeggerà una promozione: dopo 4 stagioni, si torna in serie B…


fer.iel.-rnp

ultrasrcatrapanirnp-1994-1995---

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...