{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}
Il fischietto toscano, pur migliorando nella ripresa, è autore di troppe decisioni controverse.
Â
PRIMO TEMPO
5′-Fallo di Adejo ai danni di Fernandes, sull’out difensivo destro della Reggina. Velotto non vede, e lascia proseguire.
5′- Sull’immediato capovolgimento di fronte, Ludi resta a terra dopo un contatto con Gerardi. Davvero esagerata la reazione del difensore locale, visto che l’attaccante amaranto si era leggermente aiutato con un braccio per prendere palla, ma a conti fatti sfiora solamente l’avversario, e per di più senza volontarierà . Giusta la decisione di Velotto, che non estrae neanche un giallo.
26′-Ammonito Hetemaj, per un fallo su Marianini. Sanzione ingiusta per il centrocampista finlandese, che entra sul pallone e senza alcuna cattiveria.
28′-Campagnacci prova la ripartenza, con Buzzegoli che lo cintura all’insegna del più classico dei falli tattici. Clamoroso abbaglio di Velotto, che non solo non ammonisce il centrocampista piemontese, ma fa addirittura proseguire il gioco.
31′- Evidente trattenuta di Ely su Seferovic. Altro errore del direttore di gara, che non fischia la punizione in zona d’attacco per il Novara.
36′- Perticone ‘abbraccia’ Barillà , sull’out sinistro difensivo dei locali: nuovo episodio abbastanza netto, sul quale Velotto non interviene.
41′-Antonazzo rifila una ‘piccola’ manata a Fernandes, poco prima di una punizione per la Reggina: l’arbitro si limita ad un richiamo verbale, ma il gesto andava sanzionato col giallo.
SECONDO TEMPO
18′-Energiche proteste di Barillà , che si vede fischiare un fallo in zona d’attacco al termine di un contatto con Perticone. Velotto in realtà sceglie bene, l’infrazione del centrocampista reggino è netta.
20′-Ammonito Buzzegoli. Identica scena del primo tempo, quando il centrocampista aveva cinturato platealmente Campagnacci per non farlo ripartire. Stavolta l’arbitro vede tutto, ed estrae un inevitabile cartellino.
23′- Hetemaj, già ammonito, entra un pò troppo energicamente su Pesce, che però cade a terra come se gli avessero sparato. Velotto, forse ricordandosi del giallo troppo fiscale estratto nel primo tempo all’indirizzo dello stesso Hetemaj, decide diassegnare solo la punizione: episodio al limite, ma il provvedimento può starci.
24- Espulsi Lisuzzo e Colucci. Proprio in seguito all’episodio appena descritto, i calciatori del Novara protestano furiosamente per il mancato rosso ad Hetemaj, entrando in contatto con quelli della Reggina. Gli spintoni si susseguono, con il direttore di gara che decide di riportare la calma espellendo i principali artefici della ‘mini-rissa’. A termini di regolamento, la decisione non fa una piega.
34′- Rigore per il Novara. Evidente il fallo di Barillà su Lazzari, con il centrocampista amaranto che tocca l’avversario sul piede d’appoggio. Anche qui, nulla da eccepire.
40′- Ammoniti Crescenzi e Pesce. Il giallo al terzino per il fallo su Antonazzo è sacrosanto, ma le proteste che portanno all’ammonizione del centrocampista sono più che fondate, in quanto lo stesso Antonazzo, prima di involarsi sulla destra, si era portato la palla abbondantemente fuori dal campo.
43′- Nuove proteste della squadra di Aglietti, che contesta una punizione dal limite assegnata alla Reggina. Il fallo di Perticone su Comi c’è tutto, la chiamata è corretta.
45+4- Ammonito Ely. Il difensore brasiliano stende Seferovic, per evitare guai seri sulla trequarti reggina. Giallo sacrosanto.
IL GIUDIZIO DI RNP- Un primo tempo pessimo, una ripresa in crescendo. Sommando i 90 minuti, Velotto alla fine non convince: giuste sia le due espulsioni che il rigore dato al Novara, ma la gestione complessiva della gara vede troppi abbagli ed un metro di giudizio soggetto a repentini cambiamenti. VOTO: 5.5.
f.i.-RNP
Commenti