E’ concreta la fuga del Sassuolo? Quali le risposte di Verona e Livorno alla capolista dopo le recenti sconfitte? Questi i quesiti principali della 26^ giornata del campionato cadetto. La squadra di Di Francesco ospita il ‘pazzo Spezia’ reduce dall’incredibile rimonta sull’Ascoli. Numeri da record per i neroverdi tra le mura amiche, ai liguri l’ingrato compito di smentirli. Dopo il derby perso in rimonta, il Livorno punta a riscattarsi con il Modena. Emiliani sempre alle prese con il saliscendi di risultati, serve il salto di qualità per la lotta in zona play-off. Mezzogiorno e mezzo di fuoco sul campo del Novara: domenica la sfida dei piemontesi al rabbioso Verona di Mandorlini. Momento delicato per i veneti, nella terra di mezzo e sospesi tra la voglia di agganciare le prime e la paura nel vedere chi spinge alle spalle.
Nuovo anno, zero vittorie, tabù per tre. La sfida tra Reggina e Padova è sul filo dell’X-Factor (sempre sulla ruota amaranto e biancoscudata nelle ultime uscite) Dionigi e Colomba invece hanno disperato bisogno del primo sorriso del 2013. A secco di vittorie nel nuovo anno anche il Brescia di Calori, al ‘Rigamonti’ domani arriva un Vicenza galvanizzato dal colpo in casa del Verona e alla ricerca del clamoroso bis. Varese-Juve Stabia scontro diretto in zona play-off. I lombardi al momento sono l’unico ostacolo tra il Verona e il resto della truppa, Castori punta a mantenere il trend interno delle ultime settimane. Empoli di scena a Terni, Sarri ritrova Saponara dopo la squalifica e tenta il grande salto. Periodo positivo per i toscani, umbri impauriti ai margini della zona play-out.
Grosseto e Pro Vercelli, inizia il lungo addio? Alle prese con una classifica disastrosa, toscani e piemontesi iniziano un ‘nuovo’ campionato. Moriero torna in sella al circo di Camilli, a Grosseto arriva un Lanciano caricatissimo dopo i 13 punti ottenuti nelle ultime 5 giornate. Pro Vercelli impegnata sul campo dell’Ascoli, da verificare la tenuta psicologia dei marchigiani dopo la rimonta-choc subita contro lo Spezia. Cittadella-Cesena, sfida sospesa tra sogni e incubi. Equidistanti tra zona play-off e play-out, il confronto diretto servirà alle due formazioni per provare a osare. Bari, torna la paura. Gli ultimi risultati negativi dei pugliesi pesano sulla classifica, domani al ‘San Nicola’ arriva un Crotone spesso in difficoltà lontano da casa. L’appuntamento è da non fallire assolutamente per gli uomini di Torrente.
Â
Pasquale Romano – rnp
Commenti