La Pro Pellaro fa suo il big match con il Ravagnese GBI e si porta da sola al comando del girone I di Terza Categoria. I bianconeri di mister Cara, davanti ad un pubblico accorso numerosissimo all’”Attilio Iaria” (circa 500 i presenti), hanno fornito una prestazione molto convincente, mettendo in luce tutta la qualità di cui dispone la rosa. Il Ravagnese GBI colleziona invece la prima sconfitta stagionale e, nonostante le ottime individualità, paga per la prima volta in questo campionato, l’assenza di una vera e propria identità di gioco. Il clima del match, che alla vigilia si prospettava molto caldo, si è rivelato invece abbastanza disteso e le due formazioni hanno dato vita ad una partita leale e corretta. Nella prima frazione, al vantaggio locale firmato da Latella con un tiro preciso dal limite dell’area, aveva risposto la zuccata di Pavone sugli sviluppi di un calcio di punizione, tra l’altro sull’unico tiro in porta degli ospiti nel corso dell’intera gara. Nella ripresa prima il funambolo Polimeni ristabilisce il vantaggio e successivamente, a pochi minuti dal termine, la perfetta esecuzione di Colo su calcio piazzato fissa il punteggio sul definitivo 3-1 in favore dei padroni di casa. Nel post-partita, a scalfire il grande e più che giustificato entusiasmo della Pro Pellaro, la notizia che, molto probabilmente, un problema ad una mano terrà il portiere Cogliandro, uno dei tanti punti di forza della squadra, lontano dal campo per un po’ di tempo. Nel prosieguo del campionato sapremo se la società deciderà di affidarsi al secondo Barreca oppure se effettuerà un altro movimento in entrata.
La sconfitta rimediata sul campo della Pro Pellaro costa al Ravagnese GBI non solo il primato ma anche la seconda piazza, adesso occupata dal rinnovato Futsal Melito, alla quarta vittoria consecutiva. Il 3-1 con cui i ragazzi di Tripodi hanno sconfitto il San Giorgio in trasferta, non può che essere la dimostrazione della maturità raggiunta da questo gruppo: i reggini, infatti, avevano vinto ben 4 delle ultime 5 partite ed erano lanciatissimi in classifica. Anche in questo caso la partita si è decisa nel secondo tempo, con le reti Gullì e Pangallo che hanno regalato al Futsal Melito i tre punti, dopo che gli ionici, passati in vantaggio con il penalty di Tripodi, si erano fatti raggiungere dalla rete di Oliva. Conferma i recenti progressi il Bagaladi, che ferma sull’1-1 tra le mura amiche il S. Venere Gallina. I rossoverdi di erano addirittura portati in vantaggio grazie al rigore trasformato dal veterano Sgrò. Ad un quarto d’ora dal termine è arrivata però la replica del Santa Venere Gallina con bomber Martino.
Sempre in zona play-off, vittoria tanto importante quanto netta e scontata quella che il Santo Stefano ha inflitto al Melisconca, presentatosi a Sant’Alessio addirittura con soli nove uomini. Per gli aspromontani la vittoria è stata firmata dalla doppietta di Ciraudo e dalla marcatura di Putortì. In attesa della decisione del Giudice Sportivo in merito al derby il Santo Stefano mantiene il quinto posto in graduatoria. Al termine di una partita priva di emozioni, Scillese e Real Santo Stefano non vanno oltre uno 0-0 che serve a poco ad entrambe le compagini. Lasciando da parte i soliti problemi accusati fuori casa, in quest’occasione la Scillese non ha creato la consueta mole di gioco e l’anemia del reparto offensivo affligge i tirrenici ormai da ben tre partite. Il cambio di allenatore in panchina, con Fortunato Cardillo sostituito dall’omonimo Luciano, sembra inoltre aver fatto scemare il clima di entusiasmo che si respirava intorno alla squadra fino a qualche settimana addietro. Oltre a questo, da molto tempo non si vedono in campo i vari Carina, Vittorio Macrì o Cimarosa, giocatori tecnici ed esperti che avrebbero permesso alla squadra di fare il necessario salto di qualità.
Infine successo per 2-0 del Casignana sul Città di Reggio Calabria. La compagine locridea merita senza dubbio una citazione di merito per il campionato che sta conducendo: pur non disponendo, almeno sulla carta, di un organico all’altezza delle prime della classe, i ragazzi del luogo affrontano ogni partita con impegno e soprattutto con molta lealtà, senza mai assumere comportamenti al di sopra delle righe. Le reti che decidono la vittoria sono state messe a segno da Barrale e ancora una volta da Stranieri. Per il Città di Reggio Calabria, invece, seconda sconfitta consecutiva dopo quella casalinga contro la Pro Pellaro.
CLASSIFICA
Pro Pellaro 30
Futsal Melito 29
Ravagnese GBI 28
S. Venere Gallina 22
Santo Stefano* 19
San Giorgio 18
Real Santo Stefano* 18
Scillese 15
Bagaladi 15
Città di Reggio Calabria 11
Casignana 9
Melisconca 2
*=una partita in meno
Domenico Meduri – rnp
Commenti