PRO VERCELLI 0 REGGINA 0. Convince per mezz’ora, la prima Reggina del 2013. Contro un avversario così in difficoltà , probabilmente gli amaranto avrebbero dovuto osare di più, ed invece si ritrovano a dover ringraziare Baiocco, strepitoso su Tiribocchi, al termine di una ripresa decisamente opaca. Le notizie davvero brutte arrivano comunque dalla classifica, visti i colpacci di Crotone, Novara e Lanciano. Gli amaranto, ad oggi, sono nuovamente ai playout…
Â
SERIE B, RISULTATI FINALI. Ascoli 0 Bari 1, Cesena 3 Vicenza 1, Empoli 0 Novara 2, Grosseto 3 Cittadella 1, Modena 1 Ternana 2, Padova 0 Livorno 0, Pro Vercelli 0 Reggina 0, Spezia 0 Verona 1, Varese 1 Lanciano 2, Crotone 2 Sassuolo 1 (giocata ieri), Juve Stabia-Brescia lunedì ore 20:45.
ALTRE DI B. Modena 1 Ternana 2: 37′ st Litteri (T), 41′ st rig. Ardemagni (M), 49′ st rig. Litteri (T). Empoli 0 Novara 2: 24′ st Lepiller, 48′ st Lazzari.
E’ FINITA.
45’+2-Sulla battuta dalla bandierina, Colucci mette fuori.
45’+2-De Silvestro va via sulla sinistra dopo un ottimo spunto, Adejo chiude in angolo.
ALTRE DI B. Modena 0 Ternana 1: 37′ st Litteri. Spezia 0 Verona 1: 36′ st Cacia. Varese 1 Lanciano 2: 44′ pt Turchi (L), 30′ st Ebagua (V), 40′ st rig. Volpe (L).
3 minuti di recupero.
ALTRE DI B. Grosseto 3 Cittadella 1: 32′ pt Di Roberto (C), 40′ pt Padella (G), 11′ st Piovaccari (G), 33′ st rig. Lupoli (G).
43′-OCCASIONE REGGINA. Fischnaller si trova un ottimo pallone per decidere il match, ma perde l’attimo giusto e calcia su un difensore locale.
42′- La pro effettua il suo terzo ed ultimo cambio: dentro De Paula, fuori Erpen.
39′-Seconda sostituzione per Braghin, con Germano che rileva Cristiano.
39′-Altro brivido per la Reggina. Sugli sviluppi del corner Erpen va al tiro da buona posizione, calciando alto sopra la traversa. Amaranto in difficoltà .
38′-Terzo ed ultimo cambio per la compagine dello Stretto: fuori Di Michele (positivo il suo rmatch), dentro Comi.
38′-I locali sfondano sulla sinistra, costringendo la Reggina al corner.
ALTRE DI B. Empoli 0 Novara 1: 24′ st Lepiller. Cesena 3 Vicenza 1: 18′ pt Pinardi (V), 25′ pt Granoche (C), 27′ pt Tonucci (C), 30′ st Succi (C). Varese 1 Lanciano 1: 44′ pt Turchi (L), 30′ st Ebagua (V).
35′-Tentativo dal limite di Scavone, palla fuori non di molto alla sinistra di Baiocco.
33′- PRODEZZA DI BAIOCCO! Tiribocchi stavolta aggira la marcatura di Freddi e calcia da due passi, ma il portiere amaranto si oppone con uno strepitoso intervento di piede.
Siamo entrati nell’ultimo quarto d’ora di gioco: ripresa decisamente povera di contenuti tecnici.
29′-Primo cambio per Braghin: fuori un vivacissimo Iemmello, dentro De Silvestro.
29′-Tiribocchi manda alto da mezzo metro sull’invito di Iemmello, ma il guardalinee aveva già alzato la bandierina, per fuorigioco dello stesso attaccante.
28′-Freddi ferma l’incursione per vie centrali di Erpen, prima che Adejo possa spazzare via. I bianchi chiedono punizione dal limite, Di Paolo lascia proseguire.
26′-Di Mchele in ritardo sull’interessante invito di Fischnaller, l’azione sfuma.
25′-Gesto di fair play della Reggina. Rizzato interrompe un’azione di attacco sulla sinistra, mettendo la palla in fallo laterale dopo essersi accorto che Erpen era rimasto a terra da qualche secondo.
24′- Bel controllo di Fischnaller sulla trequarti amaranto: Rosso stende l’attaccante della compagine dello Stretto, finendo anche lui nella ‘lista dei cattivi’.
23′-La battuta di Colucci è respinta da Iemmello, con Rizzato costretto al fallo tattico su Iemmello, per evitare la ripartenza della Pro. Giallo anche per il capitano.
22′-OCCASIONE REGGINA. Sventola di Rizzato dal limite, che costringe Valentini ad alzare la sfera in corner.
21′-Sontuosa aperrtura di Di Michele per Fischnaller, che sbaglia il controllo e consente l’uscita di Valentini. Il guardalinee in ogni caso aveva già fermato tutto, segnalando il fuorigioco dell’altoaestino.
19′-Intervento in ritardo di Scavone sul neo entrato Fischnaller: il calciatore locale, è il quinto ammonito della sfida.
18′-Secondo cambio per Dionigi: fuori Campagnacci, dentro Fischnaller (l’ex Sud Tirol ha deciso il match di andata, con quello che finora resta l’unico gol in amaranto).
17′- Improviso destro dai 20 metri di Di Michele, ma la conclusione è altissima.
14′- Ora il brivido è per i locali: retropassaggio rischiosissimo di Modolo, con Campagnacci che si fionda sulla sfera e riesce ad anticipare di testa Valentini, con quest’ultimo che è bravo ad intervenire in seconda battuta, sventando così una seria minaccia.
11′- Che brivido per la Reggina! La punizione-cross di Erpen non viene toccata da nessuno (male nell’occasione Baiocco, che non accenna neanche all’uascita), con palla che sfila di pochissimo a lato.
9′-La sponda di Iemmello per Tiribocchi, stavolta è frutto di un fallo di mano: Di Paolo vede tutto ed estrae il giallo.
7′- Filtrante di Erpen per Tiribocchi, ma Rizzato capisce tutto e ferma l’azione avversaria.
2′-Baiocco blocca con sicurezza sulla battuta di Erpen.
2′-Pericolo Pro Vercelli: altra sponda perfetta di Iemmello per l’accorrente Tiribocchi, Freddi è provvidenziale nel deviare in corner la conclusione dell’attaccante avversario.
Partiti.Calcio d’inizio per la Reggina, che adesso attacca da destra verso sinistra.
SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO: PRO VERCELLI 0 REGGINA 0. Gara equilibrata (una occasione per parte) ed aperta a qualsiasi risultato. Reggina con autorità per circa mezz’ora, mentre nel finale le cose migliori le ha fatte vedere la compagine di casa.
ALTRE DI B. Varese 0 Lanciano 1: 44′ Turchi. Grosseto 1 Cittadella 1: 32′ di Roberto (C), 40′ Padella (G).
45’+1-Il tiro sporco di Scavone diventa un assist per Erpen, che da due passi cicca l’impatto col pallone: i ragazzi di Braghin chiedono il rigore per fallo di Colucci sull’ex Juve Stabia, ma le immagini danno ragione a Di Paolo, che lascia proseguire.
2 minuti di recupero.
45′-Modolo strattona Barillà sull’out di sinistra vercellese. Giallo anche per lui.
Tra gli applausi scroscianti di tutto lo stadio, gli ultras piemontesi intonano cori in onore di Vittorio Mero, calciatore scomparso drammaticamente 10 anni fa in un incidente stradale, che inizio la sua carriera nel settore giovanile vercellese.
42′-Ancora Iemmello pericoloso. Sulla punizione pennallata dalla sinistra, il numero 11 della Pro stacca di testa, con Baiocco che si distende alla sua sinistra e blocca in presa bassa.
40′-OCCASIONE PRO VERCELLI. Sponda di Iemmello per Erpen, la cui sventola dal limite si perde di pochissimo sopra la traversa.
38′- Pregevole iniziativa di Iemmello, il cui tiro è rimpallato dalla difesa amaranto: sul prosieguo dell’azione, Freddi è bravissimo ad anticipare Tiribocchi, conquistando anche il calcio in fondo a favore della Reggina.
ALTRE DI B. Grosseto 0 Cittadella 1: 32′ Di Roberto.
37′-Stop e cross basso dalla sinistra di Tiribocchi, ma la difesa di Dionigi è rapida e puntuale: palla spazzata via.
36′- Stavolta Barillà crossa alto, ma il campanile di Di Bari non crea problemi a Valentini, che blocca in presa alta.
35′- Destro di D’Alessandro deviato da Rosso, ennesimo angolo per la Reggina.
ALTRE DI B. Bari 0 Ascoli 1. 15′ Zaza. Cesena-Vicenza 2-1: 18′ Pinardi (V), 25′ Granoche (C), 27′ Tonucci (C).
La Curva della Pro Vercelli intona cori contro Davide Dionigi: probabilmente, si tratta di qualche strascico della semifinale playoff di Lega Pro, che lo scorso anno vide i piemontesi affrontare il Taranto di ‘Re Davide’.
Se n’è andata la prima mezz’ora di gioco. Gli amaranto stanno giocando con discreta personalità , provando a sfruttare la catena di sinistra ed i guizzi di un ispiratissimo David Di Michele.
29′-Sula battuta di Barillà , Freddi prima viene anticipato, e poi commette gioco pericoloso. Punizione per la Pro.
29′-Quinto angolo per la Reggina: azione caparbia di Rizzato sull’out sinistro, con Modulo che mette sul fondo per evitare guai peggiori.
28′-Sul ribaltamento, Erpen ‘scalda’ i guanti di Baiocco, con un tiro dal limite che il portiere amaranto blocca senza affanni.
28′-L’esecuzione dalla bandierina di Colucci, è spazzata senza troppi problemi dalla retroguardia locale.
27′-OCCASIONE REGGINA. Bella combinazione Di Michele-Campagnacci, con l’improvviso tiro di quest’ultimo deviato in angolo da Valentini, che si distende sulla sua sinistra.
26′-Il corner viene allontanato da Tiribocchi, in ripiegamento difensivo.
26′-L’onnipresente Di Michele controlla e serve Barillà , anticipato dalla dfesa avversaria. Terzo angolo per la compagine dello Strretto.
24′- Sulla battuta di Erpen, perfetta l’uscita di Baiocco, che subisce anche una carica: punizione a favore della difesa reggina.
24′-Primo angolo per la Pro Vercelli, causato dall’anticipo di Colucci su Rosso.
23′-Primo cambio per la Reggina: fuori l’infortunato Lucioni, dentro Di Bari.
22′-Brutte notizie per Dionigi, Lucioni non ce la fa.
22′-Lo stesso Lucioni rimane a terra, per un problema alla spalla. Amaranto moementeamente in 10.
21′- Lucioni anticipa alla perfezione Cristiano all’altezza della metà campo, subendo un brutto fallo dal diretto avversario. Secondo ammonito del match per la Pro Vercelli. La Reggina sta crescendo.
20′- Direttamente sulla barriera, la punizione di Barillà .
19′- Ancora Di Michele! Servito in profondità da Borghese, l’ex Chievo fulmina Borghese in velocità , costringendolo al plateale fallo. Di Paolo estrae il giallo per il calciatore locale, gli amaranto chiedono vanamente il rosso per fallo da ultimo uomo.
18′-La punizione viene battuta da Colucci, che calcia direttamente in porta: tiro debolissimo, nessun problema per Valentini.
17′-Ottimo spunto sulla trequarti avversaria di Di Michele, che costringe Rosso alle maniere forti. Punizione in zona d’attacco della Reggina, davero positivo l’impatto sul match della punta di Guidonia.
16′-Di Michele al tiro, dopo un’incursione sulla sinistra di Rizzato: il tentativo dal limite dell’attaccante si perde a lato, sulla sinistra di Valentini.
14′-Sul rovesciamento di fronte, Tiribocchi controlla nel cuore dell’area amaranto dopo un suggerimento dalla sinistra: lo stop del ‘Tir’ è macchinoso, Rizzato non ha difficoltà a spazzare via.
13′-Anche in questo caso, il corner non porta a nulla di concreto.
13′-Un altro corner per gli amaranto, provocato questa volta da Armellino.
12′-Sulla battuta dalla bandierina dello stesso Barillà , Armellino viene anticipato.
Anche Sini ha recuperato prontamente dal colpo ricevuto, e ritorna subito in campo.
11′-Cross basso di Barillà dalla sinistra, deviato dalla difesa locale. Primo angolo della gara.
10′-Adesso il problema fisico è per Sini, claudicante dopo un contrasto con Armellino nel cerchio di centrocampo.
8′- Colucci a terra dopo un ‘pestone’ ricevuto sulla trequarti amaranto. Nulla dui grave per il centrocampista, che si rialza dopo pochi secondi.
Nella Curva Sud, riservata agli ospiti, rimbomba il coro “Reggina! Reggina!”.
1′- Regginasubito intraprendente. Su cross di Rizzato di Michele non riesce a trovare l’impatto vincente, l’azione prosegue con un tiro alto di Colucci. I nuovi arrivi, subito nel vivo del gioco…
Partiti. Calcio d’inizio per i piemontesi, la Reggina attacca da sinistra verso destra, sotto il settore ospiti.
Â
PRIMO TEMPO
Agli ordini del signor Di Paolo di Avezzano, Pro Vercelli e Reggina scenderanno in campo nelle seguenti formazioni.
PRO VERCELLI (4-4-2): Valentini; Modolo, Abbate, Borghese, Sini; Erpen, Scavone, Rosso, Cristiano; Iemmello, Tiribocchi. In panchina: Miranda, Filkor, Germano, Espinal, Scaglia, De Paula, De Silvestro. Allenatore: Braghin.
REGGINA (3-5-2): Baiocco; Adejo, Freddi, Lucioni; D’Alessandro, Armellino, Colucci, Barillà , Rizzato; Campagnacci, Di Michele. A disposizione: Facchin, Di Bari, Antonazzo, Hetemaj, Bombagi, Fischnaller, Comi. Allenatore: Dionigi.
Â
PRE-PARTITA
fer.iel.-RNP
Commenti