Â
Dopo un mese di letargo, il campionato cadetto torna questa sera con l’anticipo della 23^ giornata. Al Sassuolo ‘rullo compressore’ il compito di riaprire i battenti. Trasferta insidiosa per la capolista, impegnata sul campo del Crotone, Di Francesco però cerca l’allungo. Esame tosto lontano da casa anche per Livorno e Verona, al cospetto di due formazioni rinnovate nelle fondamenta e nelle ambizioni.  La squadra di Nicola affronterà il Padova, Colomba dopo aver chiesto e ottenuto rinforzi d’esperienza, inizia la rincorsa ai play-off. Discorso simile per lo Spezia, passato da Serena ad Atzori durante la sosta. Esordio complicato per l’ex tecnico della Reggina, ospite dei liguri un Verona che dà la caccia ai primi due posti per evitare il purgatorio dei play-off.
Dopo aver ottenuto il massimo dai due recuperi, il Varese si ritrova solo al quarto posto della classifica. Il terzo assist casalingo per Castori arriva domani con il Lanciano, tris di successi ampiamente alla portata dei lombardi. Visto il periodo di forma pre-natalizio scintillante, l’Empoli è tra le poche formazioni cadette ad aver ‘maledetto’ la sosta. La sfida con il Novara servirà per capire se il magico trio Saponara-Tavano-Maccarone ha mantenuto la brillantezza delle scorse giornate, ‘prima’ senza Piovaccari (ceduto al Grosseto) per Aglietti. La Ternana (particolarmente attiva sul mercato) fa visita al Modena. Una sola sconfitta interna per i canarini, umbri spesso in difficoltà lontano da casa, il pronostico sembra favorire Greco e compagni. Sfida ai margini della zona play-off nel posticipo di lunedì. Dopo l’incredibile sconfitta (da 1-2 a 3-2 negli ultimi minuti) di Varese, il Brescia farà visita alla Juve Stabia. La furia di Corioni andrà smaltita in un scontro diretto che mette in palio punti pesanti.
Ultima chiamata, o quasi, per Grosseto e Pro Vercelli. I distacchi pesanti dalle concorrenti obbligano toscani e piemontesi ad un guizzo immediato nel 2013. Maremmani impegnati allo ‘Zecchini’ contro il Cittadella, Menichini spera di recuperare Sforzini e magari affiancargli l’ultimo arrivato Piovaccari. Dopo aver cambiato pelle grazie a un robusto restyling sul mercato, la Pro Vercelli riabbraccia Braghin e attende la Reggina. Pochi innesti ma di qualità per la formazione amaranto, Dionigi punta sull’esperienza di Colucci e Di Michele per abbandonare le zone calde della classifica. Cesena e Vicenza lanciano subito i nuovi gioielli. Granoche e Volta per Bisoli, Milanovic e Bojnov per Breda, rinforzi importanti per due squadre invischiate in zona play-out. Bari-Ascoli, la forza delle idee. Le difficoltà economiche non hanno lasciato spazio a botti di mercato per pugliesi e marchigiani, la sfida sarà tra Bellomo e Zaza, attaccanti prossimi al grande salto.
Pasquale Romano – rnp
Â
Commenti