La partita del 3° turno di Coppa Italia tra Modena e Reggina, in programma per il pomeriggio di domenica (fischio d’inizio alle 16:30) sarà fortemente condizionata dal gran caldo. La Reggina, quindi, dopo i ritiri estivi all’insegna di fresco e maltempo, trova il caldo estivo nel catino Padano, proprio nel secondo appuntamento ufficiale della stagione, molto importante non solo per la Coppa Italia in sé (vincendo, gli amaranto ritroverebbero il Chievo degli ex Puggioni ed Acerbi) ma anche, anzi soprattutto, in ottica campionato, visto che dopo appena una settimana, la prima giornata di serie B metterà nuovamente di fronte Reggina e Modena, allo stadio Granillo.
{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}
Nel week-end si giocheranno tutte le partite del 3° turno di Coppa Italia: in campo ci saranno, oltre a tantissime squadre di B, anche molte squadre di serie A. Le partite verranno disputate quasi tutte in notturna, alle 20:45, eccezion fatta per Empoli-Sampdoria e Genoa-Nocerina (sabato alle 18:00), Sassuolo-Hellas Verona (sabato alle 19:00), Fiorentina-Cittadella (domenica alle 18:00) e, appunto, Modena-Reggina, domenica alle 16:30. In questo periodo della stagione estiva l’Italia centro/settentrionale sta vivendo una forte ondata di calore che farà dei prossimi giorni i più caldi in assoluto di tutta l’estate. Un’estate che è stata a lunghi tratti fresca e perturbata, ma che adesso vive un paio di settimane con il tipico clima Africano, soprattutto nelle zone interne delle Regioni del centro e della pianura Padana.
Domenica pomeriggio durante Modena-Reggina, al Braglia farà caldissimo: all’inizio del match la temperatura sarà di +37°C con un tasso di umidità poco superiore al 30%, mentre intorno alle 18:20, quando dovrebbe finire la gara, la temperatura dovrebbe aggirarsi sui +35/+36°C ma con un tasso di umidità più elevato, vicino al 45% quindi con un indice di calore (temperatura percepita dal corpo umano) superiore ai +40°C. Anche nelle altre gare pomeridiane farà molto caldo, soprattutto a Firenze per Fiorentina-Cittadella, dove la temperatura potrebbe aggirarsi intorno ai +39°C.
Viene da chiedersi per quale motivo bisogna far giocare queste partite in piena estate durante le ore pomeridiane, sotto il sole cocente, considerata l’alta probabilità di temperature del genere. Fatto sta che ormai, a poco più di 48 ore dalla gara, certo non verrà cambiato il programma e le squadre impegnate di pomeriggio saranno chiamate a sforzi sovrumani per un clima assolutamente improponibile per giocare al pallone.
Â
Peppe Caridi-reggionelpallone.it
Commenti