Ventiduesima giornata che conferma le indicazioni degli ultimi turni. Per il sato diretto il Brancaleone capolista
è la squadra da battere, mentre il Siderno non sa più vincere, e continua a perdere punti dalla vetta. In zona playoff, emergono sia la qualità del Reggio Sud che quella della Taurianovese, mentrela new entry si chiama Marina di Gioiosa, compagine che grazie alla lunghissima striscia di risultati utili conseguiti, si è portata a soli 4 punti dal quinto posto, occupato momentaneamente dal Catona. In coda, troviamo sempre tante squadre nello spazio di pochissimi punti, per una graduatoria che probabilmente terrà con il fiato sospeso tifosi e società fino all’ultimo istante del campionato.
Andando nel dettaglio, come detto prima il Brancaleone è la vera candidata all’Eccellenza. Pur non disputando una bella gara, in casa di un Catona tanto bello quanto sfortunato, la prima della classe riesce ad ottenere il massimo possibile, sfruttando l’unica vera palla gol creata.
Al secondo posto, il Siderno sembra invece aver perso lo smalto di qualche tempo fa: dopo il ko sul campo del Marina, i biancazzurri sono costretti all”1-1 casalingo da una splendida Gallicese. L’undici di mister Fiorenza trova un vantaggio lampo (arrivato dopo neanche 2 minuti di gioco) ma via via finisce con lo sparire dalla scena, favorendo così il ritorno della compagine del presidente Gatto, che pareggia senza rubare nulla ed esce tra gli applausi del pubblico locale.
Al terzo posto rimane la Taurianovece, che strapazza il Locri grazie alla doppietta di Carbone (giunto a quota 12 nella classifica marcatori), e conquista la terza vittoria consecutiva. Per gli ospiti, tornati a sperare nel miracolo dopo il 2-1 casalingo sul Davoli, la salvezza rimane una chimera. A tallonare la Taurianovese c’è il Reggio Sud, che tra le mura amiche non dà alcuno scampo alla Mamer, rendendosi protagonista dell’ennesima dimostrazione di forza. Ancora in goal, il capocannoniere del torneo Nino Chirico: sua la rete che sblocca il match. L’unico neo della squadra di Casciano, è rappresentato da una prima frazione giocata decisamente sotto rimo: un dato su cui lavorare, visto che non è la prima volta che succede.
Il Marina di Gioiosa ha smesso di sorprendere, e ormai è una realtà che si consolida partita dopo partita. Nell’anticipo di sabato l’undici di Mister Silvano va a vincere anche a Cittanova, portandosi a pieno titolo a ridosso delle zone che contano. Crisi di risultati e pericolo retrocessione, ormai sono stati archiviati da un pezzo.
Nella terra di mezzo, troviamo lo Sporting Davoli. La formazione di Catanzaro vince contro la Rizziconese, e si piazza in quella zona della classifica che non fa nè sperare in sogni di gloria, nè temere pericolosissime cadute.
Nella corsa alla salvezza altro passo avanti della Bagnarese: i reggini in casa non perdonano, e dopo il colpaccio col ReggioSud rimandano battuto anche il Montepaone, agganciandolo un classifica e tirando un grosso respiro di sollievo. Come andiamo dicendo da qualche settimana, il mantenimento della categoria dovrà gioco forza passare dal “Comunale”, diventato domenica dopo domenica un vero e proprio fortino inespugnabile. Infine il derby locridese tra San Luca ed Africo, che non ha visto ne vincitori, ne vinti. La gara è risultata equilibratissima, nonchè condizionata dalle agitatissime acque in cui si trovano entrambe le compagini, sempre inchiodate in penultima posizione.
Nino Plutino-Reggionelpallone.it
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti