Una partita, l’ultima. Franco Mondello se n’è andato all’età di 57 anni, dopo aver rincorso quella passione che non smetteva mai di battere. A smettere di battere, purtroppo, è stato invece il suo cuore, stroncato da un infarto. Come ogni domenica mattina, Mondello si era recato a giocare con gli amici presso il complesso “Roller Soccer”, sito in un quartiere di Livorno, città dove l’ex centrocampista viveva. Uno strano malore, avvertito durante la partita, lo aveva spinto ad uscire anzitempo dal campo, per fare subito rientro negli spogliatoi. L’accortezza però non è servita, poiché le condizioni sono peggiorate di minuto in minuto, rendendo inutile anche l’arrivo dell’ambulanza, chiamata subito dopo il rientro a casa.
Una vera e propria tragedia, che lascia tanto dolore ed amarezza nei tifosi reggini di “vecchia data”. Mondello infatti, ha indossato la maglia della Reggina dall’83 all’86’, vincendo 2 campionati di serie C2, con Tobia prima e Caramanno poi. In riva allo Stretto, ha vestito i panni del mediano di spinta, tutto grinta e quantità. Prima di indossare l’amaranto calabrese, con lo stesso colore era stato protagonista assoluto in Toscana, giocando per ben 9 anni (72-81) nel Livorno: coi labronici fu utilizzato nel ruolo di ala destra, tant’è vero che per le sue movenze sulla fascia i supporters livornesi gli affibbiarono il soprannome di “dondolo”.
Nato a Cetraro, in provincia di Cosenza, Mondello avrebbe compiuto 58 anni il prossimo 18 Maggio. Alla famiglia, le più sincere condoglianze da parte di Reggionelpallone.it.
(foto tratta dal sito Alè Livorno: www.alelivorno.it)
Commenti