Carico e fiducioso come sempre, ma anche consapevole che ogni tanto, oltre alla “carota”, bisogna usare anche il “bastone”. Mister Atzori, nella consueta conferenza prepartita, lancia messaggi inequivocabili ai suoi ragazzi: è arrivato il momento di tornare ad essere la Reggina che ha riportato entusiasmo in seno ad un ambiente quanto mai depresso, è arrivato il momento di tirare fuori tutto il carattere e la personalità possibili, per continuare a sognare.
L’ORA DELLA VERITA’- Basta scuse, basta alibi, riprendiamo il nostro cammino con convizione ed umiltà: è questo ciò che ho detto ai ragazzi, appena sono tornato da Coverciano. Ho visto la squadra lavorare benissimo in questa settimana, sono molto contento e soprattutto sono molto fiducioso. Vogliamo tornare ad essere quelli di prima, e i giocatori devono capire che fanno il lavoro più bello del mondo: le pressioni di una piazza come Reggio non deve demoralizzarli, ma bensì aiutali a crescere. Ormai siamo a Febbraio, e non voglio buttare via quanto di buono fatto fino ad adesso.
RABBIA BONAZZOLI–Lo sfogo di Emiliano? Ha solo detto che la squadra sta mancando di spensieratezza, e lui la vorrebbe più libera mentalmente. Io devo recuperare la testa di questi ragazzi, perchè il problema ultimamente è stato lì, non nelle gambe. Si, forse il problema mentale è sorto dopo Novara, gara in cui avevamo giocato benissimo, tornano però a casa con una sconfitta. Pensavamo di superato il periodo no dopo la vittoria col Grosseto, ed invece gli altri risultati negativi dicono che non è stato così.
PIU’ ATTENZIONE–I primi giorni, la beffa col Padova si è fatta sentire sul morale, ma anche in caso di vittoria, a fine partita avrei comunque detto che il pareggio sarebbe stato più giusto. Abbiamo preso un gol sfortunato, ma di errori ne sono stati commessi: ai ragazzi ho fatto rivedere le cose in cui dobbiamo migliorare, poi abbiamo cominciato a pensare al Modena. Si, forse in qualcuno oltre alla troppa tensione ha pesato anche un pizzico di presunzione, e anche questo è un aspetto che non deve ripetersi. La poca attenzione, ha finito con l’evidenziare maggiormente alcune lacune: ho già detto che questa squadra non sarà mai perfetta, ma non dobbiamo più commettere gli stessi errori.
MODELLO VARESE–La B è un campionato difficile ed equilibrato, e la classifica si è fatta cortissima. Il Varese? E’ una squadra che mi piace moltissimo, e ho detto ai miei che dobbiamo assomigliare il più possibile a loro, anche se si tratta di un organico che rispetto a noi ha molta più esperienza. Comunque sia, nella zona playoff, insieme al Varese, anche la Reggina vuole esserci fino alla fine.
MISSIROLI- E’ ovvio che senza di lui abbiamo perso qualcosa in quantità e in qualità, ma ripeto, questa partenza non può giustificare il calo avuto. Anche con Missiroli in campo, vedi Ascoli, abbiamo preso gol all’ultimo.
IL MODENA- Sicuramente a Modena ci aspetterà un ambiente particolarmente ostile, visto il 4-0 del Granillo. Prima della partita col Padova, alla mia squadra ho detto di ricordarsi il risultato dell’andata, e sono convinto che Bergodi farà lo stesso con i suoi calciatori. Le loro assenze? Di sicuro potranno metterli in difficoltà, così come siamo stati in difficoltà noi quando ci mancavano quei 4-5 giocatori importanti. Alle assenze di Pasquato e Ciaramitaro, che è un centrocampista che a me piace molto, potrebbe aggiungersi quella di Greco, in dubbio per un problema alla schiena. Mi aspetto una partita difficilissima, anche perchè sul loro campo hanno perso solo contro il Varese. Cercheremo di vincere, come sempre: questa squadra per sbloccarsi ha bisogno solo di un risultato positivo, che le faccia ritrovare energie mentali? Non riuscirci sarebbe una delusione? Dipende da come sarà lo svolgimento della gara, dall’attuazione del percorso di crescita.
IL MODULO-Sarà sempre il solito, ma come in tutte le altre circostanze abbiamo preparato il piano B, che ci consentirebbe di cambiare in corsa qualora le cose non dovessero andare come preventivato.
VIOLA OUT–Proprio nella rifinitura, Nicolas ha riaccusato lo stesso problema ai flessori che lo aveva bloccato ad inizio settimana, ed a Modena non ci sarà. Gli altri indisponibili sono Costa, Giosa e Montiel.
TRANQUILLITA’- Io meno sereno? No, anche se ci sono periodi in cui capita a tutti di essere un pò tesi. Ci sono episodi che possono incidere sul morale, come quello che vi ho appena detto, riguardante Nicolas Viola.
I NUOVI ARRIVATI-De Rose mi ha fatto davvero un’ottima impressione sin dalla prima settimana, ed ero convinto che avrebbe fatto bene. Sia chiaro che deve continuare ad esprimersi così: se lo meriterà continuerà a giocare, altrimenti, così come successo ad altri, tornerà a stare fuori. Sarno? Ha grandi qualità, ma deve ancora farle vedere. Bernardi? Al monento, ritengo che chi gioca nel suo ruolo possa darmi più garanzie.
SORPRESA AL BRAGLIA?- Alessio Viola ha fatto vedere grandissime cose, sia durante gli allenamenti a porte aperte, che avete visto tutti, sia in quelli a porte chiuse. Si, sto valutando la possibilità di farlo partire titolare a Modena.
f.i.-reggionelpallone.it
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti