Succede tutto nello spazio di otto minuti. A Demetrio Foti (calcio di rigore), risponde Callea.
LAZZARO- Nonostante il cattivo tempo dei giorni scorsi, l’attesissimo derby si è disputato in una buona cornice di pubblico.
Fin dalle prime battute si nota grandissimo agonismo in entrambe le squadre: il Lazzaro cerca di fare gioco, con il Motta attento a chiudere tutti gli spazi e pronto a colpire in contropiede. Il primo pericolo arriva al quarto d’ora, con una punizione di Foti D. che lancia Taglieri, il quale va vicino alla battuta a rete. Dieci minuti più tardi ci prova di nuovo l’attaccante lazzarese, sempre su calcio di punizione. Lazzaro che chiude in attacco prima della fine del primo tempo: quando un’altra punizione, calciata stavolta da Gianni Foti, costringe Aneri a smanacciare in angolo.
Nella ripresa, i padroni di casa entrano con più convinzione e più voglia di vincere. Al primo minuto Taglieri fa la sponda per Ielo, che arriva in sovrapposizione e tira al volo, con la sfera che termina di pochissimo sopra la traversa. Poco dopo, Taglieri termina a terra nel cuore dell’area ospite, dopo un contatto con Mauro: nonostante le vibranti proteste ospiti per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo specialista Demetrio Foti, che spiazza il portiere e porta in vantaggio i suoi.
A questo punto il Motta alza il baricentro, e riesce a trovare il pareggio nel giro di 8 minuti: Callea dall’interno dell’area piccola fulmina Morabito, sfruttando il pasticcio della difesa lazzarese. I biancorossi locali potrebbero tornare in vantaggio al 27′, quando Demetrio Foti mette un invitante pallone nel mezzo dell’area avversaria, ma nessun compagno è pronto alla deviazione decisiva. Proteso in avanti alla ricerca dei tre punti, il Lazzaro si espone al micidiale contropiede del Motta, e al 32′ Veltre, lanciato da Malavenda, fallisce un’otima occasione a due passi da Morabito, calciando di poco fuori. Nel finale gli ospiti Sul finire del match gli ospiti rimangono in 10 per l’espulsione (somma di ammonizioni) di Sabino, ma a dispetto dell’inferiorità, vanno nuovamente vicini al colpaccio con un tiro cross del neo entrato Speziale, sul quale Morabito è costretto a salvarsi in angolo.
Finisce dunque in parità, l’attesissimo derby del girone D di prima Categoria. Un punto che probabilmente soddisfa più il Motta e lascia l’amaro in bocca al Lazzaro, che ha pagato a caro prezzo la clamorosa disattenzione difensiva. Il rammarico maggiore per i padroni di casa, è quello di non aver potuto dedicare i tre punti a mister Verbaro, colpito dalla perdita del padre proprio la sera prima del derby.
Al di là delle impressioni tuttavia, rimangono le certezze: il sogno playoff, continua per entrambe le compagini.
Fiore Alampi-Reggionelpallone.it
Il tabellino del match
LAZZARO-MOTTA SAN GIOVANNI 1-1
Lazzaro: Morabito A., Morabito C., Assumma, Belluno, Polimeni, Ielo (41′ st Ambrogio), Taglieri, Cuzzocrea, Foti D., Tigani (30′ st Milasi), Foti G. In panchina: Candito, Vinci, Laganà, Barillà, Mammì. Allenatore: Minniti (Verbaro assente).
Motta San Giovanni: Aneri, Neri M., Paturzo, Malavenda (35′ st Neri A.), Cuzzola, Cuzzocrea (25′ st Errigo), Veltre, Sabino, Callea (41′ st Speziale), Vita, Mauro. In panchina: Marra, Cagliostro, Latella, Calarco. Allenatore: Errigo.
Arbitro: Morabito di Taurianova.
Marcatori: 5′ st Foti D. (L-rig.), 13′ st Callea (M).
Note: Assente il mister del Lazzaro, Vebaro, colpito da un lutto familiare. Spettatori 150 circa. Espulso al 40′ st Sabino (M) per doppia ammonizione. Ammoniti Foti D. e Tigani (L), Veltre, Mauro e Malavenda (M). Angoli 5-2 per il Lazzaro. Recupero 0’pt; 4′ st.
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti