Contro una squadra di massimo rispetto come la Casertana, arriva per l’Hinterreggio un pareggio che avrebbe
potuto avere benissimo i risvolti di una vittoria. E’ quindi comprensibile il rammarico di mister Raffaele Nucera: “E’ il quinto rigore che ci chiamano contro per un fallo di mano, ed a volte non capisco quale sia il regolamento, visto che i competenti in materia vengono spesso tenuti fuori da esso. Quello di oggi era un fallo involontario e, per come intendo il calcio io, non doveva essere sanzionato con il rigore. Acireale, Modica, Nissa e oggi: è diventata una persecuzione. Dieci- dodici rigori contro, due soli concessi: ho detto tutto. Senza la massima punizione, non lo sò se la Casertana avrebbe acciuffato il pareggio. Avessimo vinto 3 a 0, loro non avrebbero avuto alcuna possibilità di poter recriminare; siamo riusciti sempre a giocare palla a terra, costruendo azioni di valore. Sono contento di quanto fatto dai miei ragazzi, perché, nonostante il risultato ci vada stretto, muoviamo la classifica. Il commento del loro allenatore? Non mi piace guardare in casa d’altri, ma credo che potrebbe parlare solo delle due traverse fortuite che hanno colpito su palle inattive, Oggi, purtroppo, per noi sono due punti persi: ripeto, la prova è stata ottima, nonostante per la seconda settimana sia stato costretto ad inventarmi una difesa nuova. Caterisano centrale? Tutti i miei ragazzi hanno una notevole capacità di adattamento, ma la cosa che mi colpisce di più è il cuore: hanno messo sotto la Casertana che, dalla sua, ha avuto molta fortuna. Il sacrificio è il sale di tutti i risultati, e in vista della prossima gara dovremmo mantenere questo atteggiamento. Oggi non si sono visti i punti di differenza tra le due squadre, e questo la dice lunga sulla prestazione dei miei. Siamo calati nel secondo tempo, perché loro hanno fatto una squadra per vincere il campionato, e quindi questi ragazzi sapevano quanto loro fossero pericolosi, ed hanno provato a contenere. Ebolitana? Andremo per giocarcela: dirò ai miei di pensare positivo, per fare una gran partita”.
Un campionato in crescendo per Mario La Canna. Il gol di oggi ne è la conferma: “Abbiamo giocato meglio nel primo tempo, mentre nel secondo tempo abbiamo un pò sofferto. Il calcio è questo, non abbiamo chiuso la partita e, vuoi per sfortuna vuoi per inesperienza, sono riusciti a pareggiare. Siamo partiti subito forte e i ruoli delle due squadre in campo si sono invertiti. Abbiamo dimostrato che possiamo avvicinarsi ulteriormente al treno play-off, niente è perduto. Il mio gol? Diciamo che ancora ho voglia di divertirmi e diverite. Il calcio è divertimento: se non lo fosse, sarebbe meglio smettere. La prossima sfida? Andremo ad Eboli per giocarcela, e speriamo di portare a casa i tre punti. La mia crescita? Di sicuro, giocando ogni domenica ed allenandomi sempre al meglio, cresce anche la convinzione nei propri mezzi. Ti dà una mano anche la squadra, questo va detto. I giovani? sono tutti bravi ragazzi, prima che bravi giocatori: fanno alla perfezione tutto quello che l’allenatore gli dice, e assicurano all’Hinterreggio un futuro roseo. Il gol lo dedico alla mia famiglia, perché i miei figli ogni domenica sono qui con me. Il rigore non dato? L’arbitro ha chiuso un occhio, forse voleva portare la partita in parità fino alla fine”.
Questo, invece, il pensiero di Renato Cioffi, allenatore della Casertana: “Al di là della sconfitta dell’Ebolitana, oggi, il rammarico monta per le tante palle gol sprecate. Abbiamo colpito due legni, potevamo concludere meglio, siamo stati poco determinati sottoporta. Devo dire che l’Hinterreggio ha approfittato di un nostro mezzo errore, e ci ha puniti. Siamo a cinque punti dal primo posto, e fin quando la matematica non ci condannerà, noi restiamo lì. Oggi l’Hinterreggio è stata brava a non farci giocare, anche se fin dai primi minuti abbiamo creato nitide occasioni. È un’ottima squadra, che gioca un buon calcio, ma credo che la partita l’abbiamo fatta noi. Il rigore non dato all’Hinterreggio? Non l’ho visto, ero attento a richiamare i miei”.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti