L’Ebolitana continua ad avere frecce troppo infuocate nella sua faretra, e se non ti sommerge a suon di gol, ti batte di giustezza: basta un gol di Izzo, infatti, per regolare il Marsala. La sfida nella sfida, cinque centrocampisti da un lato, cinque dall’altro, viene dunque vinta dagli uomini di Pensabene. Non conosciamo il punto debole di quest’Ebolitana, ma di sicuro l’undici campano potrà fare affidamento sulla miglior difesa del campionato, incubo di tutti gli attacchi del girone I. Ebolitana, squadra cinica: o, se volete, acchiappasogni.
La Casertana prova a stare al passo, approfittando anche del riposto forzato della Forza e Coraggio. I falchetti si ritagliano il ruolo di inseguitori battendo allo scadere un caparbio Sambiase, che cede le armi solo per un gol viziato da una posizione di off-side. Tante le proteste da parte del club lamentino, con un Erra furibondo che grida addirittura allo scandalo. Sarà compito dei suoi ragazzi continuare a far bene, a prescindere da quali siano le scelte arbitrali nel rettangolo di gioco. Zero proteste, è già tempo di preparare la prossima sfida: al D’Ipplito arriverà la capolista.
Colpo grosso della Nissa, che si impone ad Acireale grazie al nono gol stagionale di Ancione. Solo un punto divide ora i giallorossi dalla Forza e Coraggio, mentre i granata, noostante il cambio di allenatore, annaspano sempre più in acque torbide. Restando in zona playoff, il Sapri crolla con la Turris, per merito del triumvirato Russo-Contino-Iovene. Del blitz corallino ne approfitta la Valle; Tiscione disegna, Zampaglione colora: due a zero, goodbye Noto (quinta giornata senza i tre punti per i siciliani).
Un altro pareggio in terra sicula per l’Hinterreggio. A Mazara rientra dalla squalifica Lavredni, e per la serie “a volte ritornano e… fanno gol”, il centrocampista pareggia i conti a venti minuti dal termine, dimostrandosi ancora una volta uno dei pezzi pregiati della squadra biancazzurra. La compagine di Nucera, comunque, resta marcata a vista dal Real Nocera, che contro un solido Modica vince al 90’ una partita già destinata a finire 0 a 0.
Torna al successo il Messina, che asfalta l’Atletico Nola: il risultato ovviamente non fa clamore, viste le condizioni in cui la squadra campana ha affrontato gli ultimi match di campionato. Da segnalare il primo gol peloritano per Giovanni Morabito, che realizza su calcio di rigore la rete del raddoppio dei suoi.
Archivia la brutta prestazione contro l’Hinterreggio la Rossanese di Marco Colle, che riprende la difficilissima corsa verso la salvezza. L’incidente di percorso nel derby sembrava avesse definitivamente tagliato le gambe ai rossoblù, che però sono risorti dalle loro ceneri, battendo l’Interpiana con un gol di Granata. Per quanto riguarda invece i ragazzi di Tortelli, qualche campanello d’allarme comincia a sentirsi, e d’ora in poi, per non trovarsi veramente invischiati nella bagarre salvezza, occorre non commettere altri passi falsi.
Nel prossimo turno di questa “serie D no stop”, oltre a Sambiase-Ebolitana spicca Hinterreggio-Casertana.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti