Adesso le nonne avranno una storiella migliore per educare qualche nipotino indisciplinato: “Fai il bravo, sennò viene e ti prende l’Ebolitana!”. Famelica come un lupo cattivo, cinica e irrisoria come il Joker, spietata come un cecchino. Non trova ostacoli la corsa della capolista, che in casa della Turris va persino in vantaggio di tre gol, trascinata da un Sekkoum che si sta rilevando uno dei migliori assi nella manica della compagine campana. A rovinare il derby, la tensione in campo, ma soprattutto sugli spalti: i gravi incidenti tra le due tifoserie, rischiano addirittura di annullare il successo ospite, visto che il ferimento del portiere Prete, colpito da una bomba carta, ha spinto la Turris a fare ricorso. Una pagina nera, una classifica che potrebbe essere riscritta dalla giustizia sportiva…
Tornando al calcio giocato, la Casertana cede il secondo posto alla Forza & Coraggio, complice un inaspettato pareggio in casa del Marsala. Continua a segnare Sarli, che con il gol del momentaneo vantaggio si porta a quota 14 gol. Nell’1 a 1 finale, c’è gloria anche per Sassano. Passando alla nuova “vice-capolista”, i beneventani ottengono i tre punti nel match più discusso della giornata. Il gol che innesca la miccia per la rabbia di Carella porta la firma di Chiesa, con un rigore che lascia stralci di rabbia in tutto l’ambiente jonico. Finisce 2 a 1, per i calabresi ancora una “Zampata di Zampaglione”, che però questa volta non basta…
Il Sapri continua a scalare la classifica, a danno di un Atletico Nola il cui nome (non si offenda nessuno…) proseguendo su questa strada rischia davvero di essere infangato. Partita giocata a porte chiuse, e conclusasi con l’inappellabile risultato di 5 a 1 per la squadra di mister Pepe. Doppietta per Alessandrì, che si arrampica sempre più su in classifica marcatori, assestandosi al secondo posto con Sarli: totale, 14 gol, quattro in meno di sua maestà Zampaglione.
A proposito di bomber, l’Hinterreggio si gioca la “magic card” Tonino Picci, e rimanda a casa una Rossanese svuotata con una doppietta del suo centravanti principe. La sconfitta della Turris la proietta al settimo posto, condiviso proprio con i campani. Si attendono conferme dai prossimi, difficilissimi, impegni. Togli il Mazara, i biancazzurri sono attesi da tutte le big del campionato: solo da allora si potrà parlare di sogni… Intanto, emerge un dato: sui 23 gol segnati dai reggini, 10 portano la firma del già citato Picci: un vero trascinatore l’attaccante pugliese, a cui forse andrebbe affiancata un’alternativa valida…
Nel derby siciliano, Noto e Messina si accontentano del pari. Tutte nel secondo tempo le emozioni: i gol di Biondo e Carbonaro arrivano, infatti, rispettivamente al 27’ e al 36’ della ripresa. Finisce a reti bianche Real Nocera-Acireale, un match che ha avuto poco da dire, anche se il pareggio alla fine fa sorridere il neo tecnico acese Infantino. Anche Interpiana-Modica si conclude con un nulla di fatto, ma per la squadra siciliana la classifica comincia a diventare davvero pesantissima. Chi non ha certo problemi di graduatoria è il Sambiase, che si affaccia su giardini più verdi: il guizzo di Sposato basta e avanza, per regolare un Mazara sempre più impantanato nel fosso.
Ed ora…tutti in campo! Domani infatti, c’è il turno infrasettimanale: da segnalare Casertana-Sambiase, un match che potrebbe rivelare le reali ambizioni della squadra lametina. Buon campionato…
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti