Per Giuseppe Ursino, direttore sportivo da 14 anni del Crotone, il derby di lunedì sera allo Scida ha un sapore particolare essendo nato a Roccella, paese dove tra l’altro risiede.
Direttore, il Crotone non riesce a battere la Reggina dal campionato di serie C 1976-77 quando a decidere il derby (2-1) fu l’attaccante Natale con una doppietta.
“Sono fiducioso e ottimista perché ultimamente abbiamo sfatato tanti tabù e cercheremo di spezzarne un altro lunedì sera”.
Emozionato?
“Moltissimo. Come sempre, quando ho di fronte i colori amaranto. Saranno solo 90’ da avversari e poi nuovamente amici”.
Un paragone tra la squadra di quest’anno e quella dello scorso campionato, che sfiorò i play off?
“Completamente diversa, perché allora c’erano Gabionetta e Morleo, calciatori importanti per la categoria, mentre in questa stagione abbiamo puntato di più sui giovani. Nonostante ciò abbiamo chiuso il girone d’andata con gli stessi punti (27) di un anno fa”.
Cosa manca a questo Crotone per essere più competitivo?
“Sono arrivati Mazzotta e Loviso per migliorare la rosa e siamo contenti, perché la squadra è stata attrezzata a luglio. Se dovessimo reperire un attaccante centrale, guardando sempre le nostre possibilità economiche, non ci tireremo indietro”.
Crotone col morale alto e Reggina che fatica a ritrovare lo smalto delle prime giornate. Che partita sarà?
“Affronteremo una delle migliori squadre del campionato e ci vorrà il miglior Crotone per avere la meglio. Una sfida che nasconde tante insidie da ambo le parti. Si deciderà a centrocampo”.
L’obiettivo che vi siete prefissati ad inizio torneo, e il ruolo che reciterà la Reggina nel ritorno?
“Noi una salvezza tranquilla, mentre la squadra amaranto può benissimo raggiungere i play off”.
Chi saranno i calciatori determinanti del derby?
“Missiroli per loro e Russotto da noi”.
Conferma o smentisce che in estate è stato vicino alla Reggina?
“Non c’è stato mai un contatto con Foti né con altri dirigenti. Sono due anni che a Reggio si vocifera questa opportunità, ma sto bene a Crotone”.
Un pronostico? Firmerebbe per il pari come nella gara d’andata?.
“No, non mi accontento del punto. Scenderemo in campo per la vittoria, perché la squadra sta bene e vogliamo dare una grande soddisfazione alla nostra tifoseria”.
Lorenzo Vitto-rnp
Commenti