Ottima cornice di pubblico al comunale di Bagnara Calabra per quello che si preannunciava un match
Â
tirato e nel quale le due squadre, ognuna per il proprio obiettivo stagionale, si sarebbero date battaglia: la Bagnarese per cercare tra le mura amiche i punti che le serviranno per ottenere la salvezza evitando la coda dei play-out; il Catona per restare agganciato alla zona play-off. E così è stato: 100 minuti di agonismo e voglia di prevalere da entrambi i lati, in una gara combattuta, a volte spigolosa, con qualche nervosismo, ma tutto sommato corretta visto l’alta posta in palio.
Pronti, via e Bagnarese subito in vantaggio col lesto Andeloro che trafigge Serra e porta avanti i locali, indirizzando la partita nel verso giusto per la propria compagine. Il Catona cerca di riordinare le idee ma fatica a trovare i meccanismi corretti a fronte di una Bagnarese che, galvanizzata dall’immediato vantaggio, moltiplica le energie a difesa della propria rete. Non solo, la squadra di Campora è sempre pronta a proporsi in attacco, e al 20’ raddoppia con Bruno che raccoglie un pallone appena dentro l’area e, complice una difesa ospite distratta, calcia secco non lasciando possibilità di replica al portiere reggino. Il Catona sembrerebbe tramortito, ma trova la forza di reagire e dieci minuti dopo trova anche il gol che accorcia le distanze con una punizione dal limite, calciata in maniera forte e precisa da Rocco Napoli, con il giovane portiere locale non del tutto incolpevole. Ospiti nuovamente in partita ma che non riescono a trovare grossi spazi per perforare la difesa locale che si difende con grinta nonostante l’infortunio muscolare patito da Surace, capitano ed elemento di grande esperienza, costretto ad abbandonare il campo sul finire della prima frazione. Piccolo giallo al termine del primo tempo, quando in seguito alle proteste di Fornello A. l’arbitro estrae il cartellino rosso, salvo poi tornare indietro nella decisione durante l’intervallo, probabilmente asserendo un errore nel mostrare il colore del cartellino stesso.
La ripresa inizia con qualche novità nel Catona, che sostituisce un opaco Spanti con Crea, ed inserisce Fontana, elemento offensivo imprevedibile, al posto del faticatore Bonadio. Una buona occasione per Crea, al 50’, che manca l’aggancio ben imbeccato su calcio di punizione. Al 65’ è lo stesso Fontana a realizzare, ma a gioco fermo, su un lancio nel quale l’assistente segnala un fuorigioco quanto meno dubbio. Entra anche Cambareri, altro bagnarese che milita nel Catona, accolto dai fischi dei suoi conterranei. Aumenta quindi ancora il potenziale offensivo degli ospiti, che cercano a tutti i costi il gol del pareggio. Mister Campora irrobustisce il centrocampo, rinunciando a Furci per inserire Ottinà . E al 67’ i padroni di casa hanno la grande occasione per chiudere il match, con fedele che al termine di uno slalom e qualche rimpallo si trova solissimo davanti a serra, che è spiazzato sulla conclusione del terzino ma il pallone termina incredibilmente a lato. Il Catona si sbilancia in avanti e colleziona calci di punizione, che diventano grossi pericoli per la difesa locale che però riesce tutto sommato a difendersi rischiando seriamente in pochissime occasioni, come al 76’ quando Cambareri calcia un pallone che attraversa tutta l’area ma non trova nessuno pronto a spingerlo in rete o come all’81’ quando ancora su cross da fermo di Cambareri, Fornello A. sale più in alto di tutti e colpisce di testa ma la sua conclusione è respinta da Spoleti con l’aiuto della traversa. Ci prova fino alla fine il Catona, ma la Bagnarese tutta grinta riesce ad ottenere la vittoria, una vittoria voluta, sofferta ma meritata per i ragazzi del duo Cacciola-Musumeci, sempre pronti ad incoraggiare e sostenere dagli spalti squadra e staff tecnico. Finisce con i ragazzi bagnaresi che raccolgono i meritati applausi dal caloroso pubblico presente, e con il Catona che esce a testa bassa da una trasferta difficile e con la consapevolezza che ci sarà da riscattarsi in fretta per non perdere il treno dei play-off.
b. c. – rnp
Il tabellino del match
Bagnarese: Spoleti, Guglielmo, Fedele (82’ Cacciola), Caratozzolo, Surace (40’ Denaro), Cotroneo, Furci (63’ Ottinà ), Trentinella, Andeloro, Bruno, Zagari. All. Campora
Catona: Serra, Triulcio, Buffon, Bonadio (52’ Fontana), Marcianò, Fornello A., Fornello P., Morello, Napoli, Ficara (65’ Cambareri), Spanti (46’ Crea). All. Napoli
Arbitro: Fiorenza Di Locri; Florio e Pelle Di Locri
Marcatori: 2’ Andeloro, 20’ Bruno, 30’ Napoli
Ammoniti: Guglielmo, Fedele, Zagari, Trentinella, Furci e Denaro per la Bagnarese; Marcianò e Fornello A. per il Catona
recupero: 3’ nel primo tempo, 7’+1’ nel secondo tempo
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti