Come prevedibile, dopo il dispendioso allenamento di stamattina, la seduta pomeridiana ha contemplato un tipo di lavoro tecnico-tattico. Si sono disputate, infatti, una serie di partitelle, di cui una giocata a campo intero.
Gli amaranto si sono riuniti al centro sportivo di via delle Industrie alle 15. Al gruppo sono stati aggregati diversi elementi del settore giovanile, complice l’affollamento dell’infermeria. Assenti ancora Costa e Missiroli, hanno lavorato a parte, anche questo pomeriggio, Burzigotti e Zizzari: per loro, comunque, buone notizie, visto che i due hanno corso con scarpe munite di tacchetti, più dure e quindi più adatte a giocatori già indirizzati sulla via del recupero. Solo palestra, invece, sia per Montiel che per Bonazzoli: il paraguayano (già in affanno stamattina dopo la seduta di corsa, non vuole dar vita a recuperi frettolosi, che potrebbero rilevarsi deleteri), mentre per il bomber, come già detto, si dovrebbe trattare solo di un discorso precauzionale.
Tornando alla seduta, dopo una serie di palleggi e streching, mister Atzori distribuisce le casacche. I “gialli” sono formati da: Kovacsick, Adeyo, Cosenza, Acerbi, Rizzato,Barillà, Castiglia, Rizzo, Danti, Sy e Campagnacci. Linea verde, invece, per gli “amaranto”: oltre a Puggioni, Colombo, Laverone, Viola e Tedesco, sono ben sei i ragazzi del settore giovanile che infoltiscono la compagine. Molti gli spunti positivi. Si gioca un tempo a campo intero, il che fornisce indicazioni riguardanti possibili moduli anti-Sassuolo: da un lato, i “gialli” giocano con il 4-3-3; gli “amaranto”, invece, si dispongono con un più ordinato 4-4-1-1. Parecchi i i richiami di mister Atzori, che pretende molto più senso della posizione, specie in fase di disimpegno. Dopo un primo tempo interamente giocato su campo completo, la ripresa porta con se qualche cambio tattico e il terreno di gioco viene limitato al centrocampo. Croce e delizia, Ousmane Sy: dopo aver realizzato un gol con i “gialli” e un gol con gli “amaranto”, il francesino ha divorato un gran numero di occasioni, specie sottoporta, dove ha dimostrato di difettare in freddezza. Tre a due per gli amaranto, il finale: oltre ai gol di Sy, doppietta per Laverone e una rete a testa per Campagnacci e Rizzato.
Ad allenamento concluso, Atzori e i suoi collaboratori sono rimasti quasi mezz’ora in campo, per apportare qualche accorgimento: pochi gli spunti captati, ma di quanto contemplato abbiamo capito che il mister pretende molTo più impegno sulle palle filtranti, e massima concentrazione nel mantenere le posizioni, in fase di non possesso.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti