Si chiude all’insegna dei gol e delle emozioni, l’andata del girone B di Promozione.
Il Siderno chiude l’anno al primo posto, sbancando il campo di un Catona falcidiato dalle assenze e laureandosi campione d’inverno. Succede tutto nei primi 45 minuti, doppio vantaggio per la squadra di mister Fiorenza, e rigore trasformato da Napoli per gli uomini del presidente Violante poco prima del rientro negli spogliatoi. Da segnalare la doppia espulsione per reciproche scorrettezze dei due numeri dieci Cambareri e Catalano. Secondo tempo con squadre allungate, ma noostante il pressing locale il risultato non cambia. Gli jonici volano, mentre il Catona, che nelle ultime partire ha racimolato solo un punto, spera nella sosta per recuperare uomini e smalto perduto.
Ad un passo dalla vetta, si rimette in marcia il Brancaleone, che ammortizza subito la sconfitta di sabato scorso ad opera della Gallicese: tre goal all’Africo e partita chiusa prima dell’intervallo. Insomma, un messaggio chiaro per tutti: questo Brancaleone sarà protagonista fino alla fine. Ok pure la Taurianovese, che mantiene il terzo posto in classifica aggiudicandosi il derby con la Cittanovese, e festeggiando così nel migliore dei modi il ritorno, dopo circa sei anni, al vecchio e glorioso stadio “Matteotti”. Partita intensa e combattuta, che viene decisa da una rete di Brogna al 39’ del primo tempo.
In zona playoff, al quarto posto irrompe il Reggio Sud, che brinda alla fine dell’anno con un secco tre a zero al San Luca. Gli uomini di Casciano hanno blindato il successo finale grazie ad un ottimo primo tempo (Ciccio Marino ancora in gol), mentre nella ripresa gli ospiti sono riusciti a creare qualche grattacapo alla porta di Saviano.
Copertina della domenica anche per il Davoli, che rifila un poker d’autore alla Bagnarese e adesso si trova a meno 4 dalle “magnifiche cinque”. Due reti per tempo, di cui tre siglate da uno scatenato Catuogno, chiudono una nervosissima partita, che conta ben sette ammoniti e l’espulsione di mister Campora.
Vittoria “esagerata” anche della Mamertresilicese, che vince 5-2 contro il Montepaone. Risultato che però non deve ingannare, visto che il match è stato a lungo equilibrato e combattuto, e si è risolto in modo netto a favore degli uomini di mister D’Agostino solo negli ultimi 15 minuti. Colpaccio del Marina di Gioiosa, che in una partita dalle mille emozioni espugna il campo della nuova Rizziconese per 2-3, raggiungendo in classifica proprio i padroni di casa. Anche qui la successione delle reti è altalenante, in favore ora dell’una ora dell’altra squadra: a far pendere l’ago della bilancia verso gli ospiti è un autogol di un Rotolo in giornata decisamente no,
Chiude il cerchio l’unico 0 a 0 della giornata, ovvero quello tra Locri e Gallicese. Punticino che fa classifica per i reggini, che sembra si siano scrollati definitivamente di dosso l’inizio disastroso del campionato. E’ ancora buio profondo invece per la compagine di mister Sainato, che domenica dopo domenica vede allontanarsi sempre di più la salvezza
Arrivederci all’Epifania,e auguri a tutti gli sportivi calabresi…
Nino Plutino-Reggionelpallone.it
Commenti