Analisi e probabile formazione dei bianconeri.
Al suo arrivo, sette giornate fa, Castori ha trovato una situazione più che drammatica: squadra nelle ultime posizioni di classifica, crisi economica della società che aveva portato a due punti (diventati cinque) di penalizzazione. Difficile non perdersi d’animo, ma l’ex allenatore del Cesena è riuscito ad apportare la classica “scossa”, utile per far rialzare una formazione allo sbando. Sei partite, dodici punti e zero sconfitte: questo l’invidiabile score con il quale l’Ascoli si è presentato a Siena una settimana fa, il 3 a 0 inflitto dai toscani ha solo parzialmente attutito l’ottimo momento di forma dei marchigiani. La classifica vede la squadra di Castori a soli due punti dalla salvezza, senza la penalizzazione la posizione sarebbe stata più tranquilla. Ascoli che dall’arrivo del nuovo allenatore (subentrato a Gustinetti, sgonfiatosi dopo un avvio promettente) non ha rivoluzionato il suo modulo, ma apportato leggere modifiche. Il problema principale resta però lo stesso, la mancanza di un uomo gol: Cristiano e Lupoli con tre reti ciascuno sono i capo cannonieri, manca tremendamente un finalizzatore, e vista la crisi finanziaria della società difficile che dal mercato di gennaio possano arrivare aiuti.
Domani Castori dovrà fare a meno di Cristiano e Djuric, due pezzi importanti dello scacchiere bianconero. Il modulo sarà il 4-5-1, sempre utilizzato nelle ultime giornate, le fasce costituiscono la fonte principale di gioco.
In porta Guarna, la difesa a quattro vede l’utilizzo di Gazzola a destra e di Giallombardo a sinistra. Centrali Micolucci (ex Bari e Pescara) e il portoghese Faisca.
In mezzo al campo Di Donato, l’esperto centrocampista è al quarto anno nelle file dei marchigiani. Accanto a lui Pederzoli, giocatore un pò discontinuo e giramondo: non a caso in neanche dieci anni di carriera ha cambiato la bellezza di dodici casacche, mai due anni nello stesso posto, se non è un record poco ci manca. Sulle fasce Castori chiede qualità e sovrapposizioni, a destra schiererà Sommese, giocatore sempre temibile nonostante la carta d’identità dica 1976. A sinistra Giorgi, ultimamente disturbato da voci di mercato: la società potrebbe avere necessità di fare cassa a gennaio, il deputato a partire sarebbe lui, richiesto anche in serie A.
Qualche dubbio sul centrocampista d’inserimento, il favorito è Moretti, ma Castori potrebbe scegliere Bonvissuto, passando così al 4-4-2. Possibile una staffetta, anche perché l’ex attaccante del Crotone è al rientro da un infortunio e partendo dall’inizio difficilmente avrebbe i novanta minuti nelle gambe. Il punto di riferimento in attacco sarà Lupoli, finora una stagione tra luci e ombre per lui, tre le reti in campionato.
Probabile formazione Ascoli 4-5-1 : Guarna, Gazzola, Faisca, Micolucci, Giallombardo; Sommese, Di Donato, Pederzoli, Moretti, Giorgi; Lupoli.
Ballottaggi : Moretti 70% – Bonvissuto 30%.
Pa.Rom
Commenti