breaking news

Serie B, il punto sulla diciannovesima giornata

14/12/2010 08:41 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Si piega, ma non si spezza. Il Novara conosce difficoltà inaspettate a Frosinone: va sotto, soffre, ma alla fine con Rubino riesce a portare a casa un pareggio che allunga la serie positiva, e che dimostra la capacità di muovere la classifica anche in giornate grigie. Dietro la capolista è un plebiscito, vincono tutte, nessuna esclusa, trattasi di un eccezione. Nell’anticipo di venerdì al Padova basta il solito Succi (che viaggia all’invidiabile media di quasi una rete a partita) al per piegare la resistenza del Sassuolo, veneti che tornano al successo rientrando dalla crisi.

Il Siena è tornato lo schiacciasassi d’inizio stagione: Brienza si è completamente svegliato dal letargo, e dopo la rete di Torino confeziona una doppietta che fa felice Conte, i toscani adesso si trovano a meno quattro dal Novara. L’Atalanta conferma il suo periodo positivo, battendo 3 a 1 nel derby tutto bergamasco l’Albinoleffe, Colantuono rimane a meno uno dal Siena e punta con decisione alla Serie A diretta. Il Varese non si ferma più: i lombardi vincono in trasferta a Modena (trattasi della prima sconfitta interna per i canarini) mettendo in mostra una coppia gol di tutto rispetto: Ebagua e Neto Pereira possono tenere in alto la squadra di Sannino.

La Reggina torna al successo dopo tre sconfitte consecutive: la rete del giovane ghanese Adiyah permette ai calabresi di superare il Grosseto, amaranto a tratti brillanti come a inizio campionato e ancora ben agganciati al treno dei playoff. Piazza che gli uomini di Atzori condividono con il Livorno, corsaro a Piacenza con una rete di Surraco. Pillon sembra aver trovato una discreta solidità difensiva, mentre al momento latitano le punte, meno male per il tecnico dei toscani che ci pensano i centrocampisti ad andare in rete. Nel posticipo di ieri sera il Torino vince a Trieste (Iaconi a rischio) con una rete di Sgrigna. Vittoria preziosa per i granata, visti i successi di tutte le dirette concorrenti era importante non perdere terreno, adesso Lerda per continuare la scalata alle zone alte aspetta il ritorno del suo bomber Bianchi.

 
Nei due incontri di metà classifica pareggio tra Crotone (primo punto per Corini) e Cittadella, mentre il Pescara di Di Francesco supera di misura il Vicenza. Gli abruzzesi rimangono ai bordi della zona play-off, convinti di potersi giocare le proprie carte non rinunciano ad alzarsi dal tavolo della promozione.
L’Empoli precipita in un buco nero: ai toscani riesce una doppia difficile impresa, quella di perdere una partita già vinta, e riabilitare un Portogruaro cadente. Veneti che ringalluzziti dall’arrivo del nuovo tecnico Agostinelli riescono nell’incredibile rimonta, tre reti negli ultimi sette minuti e speranze di salvezza riaccese. Aglietti non sa più che pesci pigliare, le certezze ben salde sino a qualche settimana fa si sono sgretolate, la difficile trasferta di Torino rischia di segnare il capolinea per le ambizioni dei toscani.
In coda a eccezione del Portogruaro perdono tutte, il più inguaiato di tutti sembra Madonna a Piacenza, lo scontro salvezza con l’Albinoffe potrebbe decidere le sue sorti.

La ventesima giornata (oltre al già citato Torino-Empoli) regala altre due sfide interessanti: Livorno-Padova e Siena-Varese, probabilmente le due squadre più in forma del campionato. Agli uomini di Conte la possibilità di saggiare le reali potenzialità in chiave promozione dei lombardi.

Pasquale Romano

ruopolo_atalanta_serie_b_getty

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...