Di seguito la formazione ideale della diciannovesima giornata, il modulo di questa settimana è il classico 4-4-2.
In porta Ujkani, l’albanese del Novara è in un periodo di grazia. Il punto raccolto dai piemontesi a Frosinone è dovuto in gran parte alle sue parate sull’1 a 0, il doppio svantaggio avrebbe tagliato le gambe agli uomini di Tesser, riusciti nel finale a pareggiare con Rubino.
Terzino destro Pisano del Varese, giovane nel mirino di alcune squadre di serie A. Il ventitreenne nato e cresciuto nelle giovanili della squadra lombarda, sta replicando l’ottima stagione disputata l’anno scorso in prima divisione. Terzino sinistro (anche se è principalmente un centrale) Acerbi della Reggina, sempre più convincente nelle proprie prestazioni. Il difensore milanese, recentemente premiato come miglior giovane della lega pro della scorsa stagione, secondo voci di mercato interessa alla Sampdoria. Centrali difensivi Abruzzese (sua la rete che ha sbloccato Crotone-Cittadella) e Mengoni, difensore del Pescara che realizza il secondo gol consecutivo, il suo centro vale tre punti preziosi per gli abruzzesi.
Esterno destro di centrocampo Surraco, uruguaiano del Livorno con il vizio del gol. La sua rete, la quinta in campionato, decide Piacenza-Livorno e mantiene i toscani nelle zone alte. In mezzo Buzzegoli del Varese, il regista dei lombardi è tra i segreti principali dell’ottimo campionato finora disputato dalla formazione neopromossa. Accanto a lui Schiavon del Portogruaro, il padovano tornato a casa dopo quattro anni alla Spal. Suo il gol a tempo scaduto che ha permesso ai veneti di sbancare Empoli, vittoria importante e sorprendente. Esterno sinistro Lodi, giocatore di maggior talento nonché anima del Frosinone. Il trequartista campano ha portato i suoi in vantaggio (sei i gol realizzati finora) nel difficile confronto con il Novara, i tre punti sono sfumati a pochi minuti dalla fine.
Attacco obbligato, viste le doppiette decisive di Brienza e Ruopolo. Il folletto senese è uscito dal letargo, dopo tanta panchina tre le reti in due partite, Conte sa di avere a disposizione un’altra freccia letale nel proprio arco. La doppietta di Ruopolo ha permesso all’Atalanta di portare a casa il derby contro l’Albinoleffe, dopo le reti di Sala e Ceravolo che avevano fissato il risultato sull’1 a 1. Esultanza sobria visto che l’attaccante proviene dall’altra sponda di Bergamo. Â
Top undici 19° giornata 4-4-2: Ujkani, Pisano, Abruzzese, Mengoni, Acerbi: Surraco, Schiavon, Buzzegoli, Lodi; Brienza, Ruopolo.
Pa.Rom.
Commenti