Analisi e probabile formazione dei biancorossi.
Al fischio finale di Grosseto-Albinoleffe, Moriero avrà sentito la panchina ballare, nell’aria si sentiva aria di licenziamento. La rimonta subita (dal 3 a 0 al 3 a 3 finale con un Albinoleffe in inferiorità numerica) seguiva un periodo già non troppo felice. La dirigenza, dopo aver pubblicamente criticato il tecnico, ha comunque deciso di concedergli ulteriore fiducia. Che il tecnico dei toscani ha saputo sfruttare al meglio: vittoria esterna sul campo della Triestina, successo bissato nell’ultimo turno, 3 a 1 al Modena e panchina rinsaldata.
Domani al Granillo arriva quindi una squadra in salute, che ha trovato assetto e uomini dopo un tourbillon che non aveva portato i risultati sperati: 4-2-3-1, 4-3-3, 4-4-1-1, Moriero si era affidato a più soluzioni, senza trovare la formula giusta. L’attuale 4-4-2 (suscettibile di piccole variazioni) è lo schieramento attualmente prediletto dal tecnico, che domani si presenterà al Granillo privato di alcuni elementi come Consonni e Turati, e con Allegretti a mezzo servizio.
Tra i pali confermato Narciso, a destra Freddi (terzino pericoloso, già tre le reti in campionato) e a sinistra Mora, ex Bari e Napoli. Qualche dubbio in mezzo, data l’assenza di Turati, alla fine dovrebbero giocare Federici e Iorio, Melucci insidia uno dei due.
A centrocampo pesa l’assenza del capitano Consonni, mentre Allegretti è stato convocato ma quasi certamente partirà dalla panchina. Sulla destra agirà l’argentino Alfageme, a sinistra Caridi, centrocampista che giocherà in casa essendo nato a Reggio Calabria. L’esterno calabrese (dopo quasi un decennio a Mantova) si è trasferito questa estate al Grosseto: rappresenta il punto di forza dei toscani, quattro le reti in campionato, tanta fantasia e qualità sulla trequarti. In mezzo un posto sarà di Vitiello, l’altro se lo giocheranno Papini e il diciannovenne ghanese Yaw Asante, leggermente favorito.
In attacco Soncin, girone di andata difficoltoso per il pavese che non riesce a rinverdire i fasti di Padova e Ascoli. Accanto a lui ballottaggio Guidone-Greco, senza escludere Alessandro, quasi sempre schierato nelle giornate precedenti. Sicuro un avvicendamento nel reparto avanzato, in avvio Moriero dovrebbe scegliere la coppia Soncin-Greco.
Probabile formazione Grosseto: Narciso, Freddi, Federici, Iorio, Mora; Alfageme, Vitiello, Asante, Caridi; Soncin, Greco.
Ballottaggi: Asante 70% – Papini 30 % ; Greco 50%- Guidone 30% – Alessandro 20%.
Pa.Rom.
Commenti