Tredicesima giornata che, nel quintetto delle squadre di vertice, vede staccarsi nettamente sia la capolista
Â
Brancaleone sia la diretta inseguitrice Siderno.  Il passo delle due battistrada è tenuto in qualche modo solo dalla Taurianovese, mentre Catona e ReggioSud, pareggiando nel derby,  sembrano veramente lontanissime dalla lotta per la promozione diretta.
Â
Tornando al Brancaleone, la prima della classe ha dimostrato il piglio delle grandi, imponendosi anche al termine di una domenica no. I ragazzi di Brando infatti, pur non disputando una bella partita hanno battuto per 1 a 0 il Marina di Gioiosa, grazie ad una rete del solito  Galletta sul finire del secondo tempo. Continua quindi la corsa solitaria dei “leoni”, in vetta alla classifica.
Â
Distanziato di sole 2 lunghezze tiene il passo il Siderno, che supera fuori dalle mura amiche per una rete a zero il Davoli, con gol di De Leo al 17′ della seconda frazione. Partita vibrante e combattuta, con entrambe le squadre decise a portarsi a casa il bottino pieno. Alla fine il risultato premia gli ospiti, anche se forse, a conti fatti, un pari sarebbe stato più giusto.
Â
Alle spalle del tandem di testa, ritrova il terzo posto la Taurianovese. Partita spettacolare quella con il San Luca:  3 a 2 il risultato finale, con continue emozioni dall’inizio fino al termine. La squadra  di mister Scionti è partita forte, segnando due gol in soli 25 minuti con Brogna e Larocca, ma in seguito ha dovuto subire la rimonta ospite, firmata Giorgi e Piazzata. Per fortuna dei padroni di casa, ci ha pensato il solito Carbone a rimettere le cose a posto, siglando nel finale la rete del 3-2, proprio quando i tifosi taurianovesi ormai cominciavano a pensare al pareggio. Â
Â
Chiudono la griglia playoff Catona e Reggio Sud, che come detto all’inizio,  nello scontro diretto non si sono fatte male, dal momento che il big match della tredicesima giornata è finito  a reti bianche. Partita equilibrata, e forse condizionata dalla paura di perdere di entrambe le squadre: alla fine il risultato ci può stare, anche se ai punti probabilmente avrebbero vinto gli ospiti.  Quello che di certo non si aspettava nessuno, è invece il divorzio tra la società catonese e il tecnico Scevola, arrivato in pratica già dopo il fischio finale.
Â
Altro pari, ma decisamente più spettacolare, quello tra Rizziconese e Bagnarese: ben quattro i goal realizzati, con la compagine bagnarese che nel secondo tempo ha rischiato anche di vincere. Unica nota stonata per gli ospiti , l’infortunio di “Peppino” Fondacaro, che dovrà stare lontano dai campi di gioco per qualche mese.
Â
Avanza ancora la Mamer, che  supera  la Cittanovese scavalcandola in classifica. Un secco due a zero, consente agli uomini di mister D’Agostino di fare un significativo balzo in avanti in graduatoria: micidiale l’uno-due di Tornatora e Mandatori, arrivato nel giro di soli 20 minuti. Sorride anche l’Africo, che si aggiudica la sfida con la Gallicese:  un goal di Alampi in apertura basta alla squadra ionica a garantirsi i tre punti, e ad allontanarsi dalle zone calde. Discorso opposto invece per la Gallicese, che, decimata da assenze importanti (una su tutte quella di Aquilino, passato inaspettatamente al Roccella) non ha certo dimostrato la grinta delle ultime settimane.Â
Muove  la classifica, sia pur di un solo punto, anche  il Locri. Dopo la recente serie di sconfitte, gli amaranto sono  riusciti quantomeno  a non subire reti, pareggiando 0-0 la gara interna col Montepaone. Risultato giustissimo in una sfida che ha offerto ben poche emozioni: la corsa alla salvezza per l’unidici di Sainato rimane un’impresa disperata, ma con l’arrivo del bomber Maviglia, chissà …
Â
Nino Plutino-Reggionelpallone.it
Â
Commenti