Analisi e probabile formazione dei Blu-Celesti.
Un trittico importante, iniziato sabato scorso contro l’Empoli, e in attesa dei difficili match contro Reggina e Atalanta,in un derby infuocato e molto sentito da quelle parti . La vittoria contro i toscani ha alzato il morale di una squadra da inizio anno nelle zone calde della classifica, la difesa con 27 reti è la peggiore del torneo cadetto, peccato che il sempre “attento” tecnico dei bergamaschi digerirà malvolentieri. Lontano dalle mura amiche fatica a raccogliere punti l’Albinoleffe, zero vittorie e tre pari in trasferta, il resto sconfitte. Mondonico alla vigilia della partita contro la Reggina fa la conta dei disponibili, molteplici gli assenti tra i bergamaschi: domani mancheranno “nonno” Garlini (classe 1971, la bandiera della squadra), Bombardini, Torri, Mingazzini e Grossi, ritornano disponibili Foglio e Luoni.
Difficile ipotizzare uomini e schieramento, sia perché il tecnico dei bergamaschi non predilige l’utilizzo fisso di un modulo (sinora si sono alternati indistintamente difesa e 3 e a 4, centrocampo a rombo e in linea e una o due punte davanti) sia perché il trio di partite ravvicinate e probanti potrebbe indurre Mondonico a effettuare un mini turn-over domani. Visto il 3-5-2 solitamente utilizzato da Atzori, puntiamo per un modulo speculare scelto dall’esperto tecnico ex Torino e Atalanta, che in fase difensiva si trasformerà in un abbottonato 5-3-2.
In porta Tomasig (ex Belluno e Reggiana), i tre centrali dovrebbero essere l’esperto Sala in mezzo, affiancato da Piccinni e Luoni, talentuoso difensore ventiduenne seguito da alcune squadre di serie A.
Sulle fasce posto per Zenoni (acquistato di recente dopo che l’ex terzino della Sampdoria era rimasto senza squadra) a destra e Foglio, pericoloso con i suoi inserimenti, a sinistra. Problemi in mezzo, dove mancheranno sia Grossi che Mingazzini. Certi del posto Hatemaj e Previtali, per l’altra maglia Passoni sembra favorito, al posto del navigato centrocampista potrebbe scendere in campo il giovane Bergamelli.
In attacco Cissè sarà certamente presente, la doppietta realizzata contro l’Empoli lo ha galvanizzato. Accanto a lui Momentè, favorito sull’argentino Martinez.
Probabile formazione Albinoleffe 3-5-2 : Tomasig, Luoni, Sala, Piccinni; Zenoni, Hatemaj, Previtali, Passoni, Foglio; Cissè, Momentè.
Ballottaggi : Passoni 70% – Bergamelli 30% ; Momentè 80% – Martinez 20%.
Pa.Rom.
Commenti