Un ottimo ReggioSud, ferma la serie di vittorie interne consecutive di Napoli e compagni.
CATONA-REGGIOSUD 0-0
Catona: Serra, Triulcio, Buffon, Morello (dal 25’st Laganà), Bonaddio, Marcianò, Fontana, Tripodi, Napoli, Cambareri (dall’8’st Borghetto), Spanti. A disposizione: Votano, De Bernardini, Crea, Giordano, Caridi. Allenatore: Romeo (scevola squalificato).
Reggio Sud: Saviano, Sartiano, Gullì, Pennà, Bevilacqua, Caccamo, Pennestrì (dal 1’st Vazzana), Ripepi, Marino, Riso (dal 1’st D’Ascola), Chirico. A disposizione: Chilà GD, Chilà GN, Creaco, Lacava, Milasi. Allenatore: Casciano.
Arbitro: Mancuso di Vibo Valentia (Vommaro e Focetola di Paola).
Note: Spettatori circa 200. Ammoniti Cambareri, Bonaddio, Morello, Borghetto (C); Ripepi, Penna, D’Ascola (RS). Espulsi: 44’st Vazzana (RS), per somma di ammonizioni.
Villa S.G. – Posta in gioco bollente, al “Comunale” di Villa San Giovanni. Catona e Reggio Sud si giocano molto più della vittoria, che il cesto pre-natalizio mette in palio per le due sorprese del campionato di Promozione. Punti pesanti in zona play-off, dove le due compagini stanno dando vita ad un emozionante testa a testa sin dall’avvio di campionato, trovandosi separate ora da due misere lunghezze. I due mister non azzardano alcun bluff: formazione tipo sia perRomeo (chiamato a sostituire Scevola), sia per Casciano, che fa partire dalla panchina il neo-acquisto D’Ascola. Per i padroni di casa, spazio al solito trio Fontana-Cambareri-Spanti, che formano la cornice ideale per gli stacchi dello stanziale Napoli; per gli ospiti invece, Marino e Pennèstrì a supporto di Chirico.
Partita bloccata in avvio: per la prima conclusione si deve attendere il 10′, quando il destro potente ma poco angolato di Chirico è facile preda di Serra, che respinge sul suo palo. Tre minuti più tardi ci prova anche Marino: il “bomber tascabile” sfodera un gran tiro, che si spegne però alla sinistra del portiere avversario. Non pervenuto per il primo quarto d’ora il Catona che, fatta eccezione per il tiro debole e centrale di Fontana, si limita a contenere e ripartire senza troppo furore. Al 27′ altra palla gol per gli ospiti, con Chirico che angola fuori, di testa, dopo il cross di Sartiano. Il ReggioSud è più in palla, e continua a restare sulla scena grazie anche al monologo di Marino, che per tre volte ci prova da punizione e per tre volte non trova la porta: buona la trama, da rivedere qualcosina nel canovaccio.
Ripresa che si apre con il doppio cambio da parte di mister Casciano: fuori Pennestrì e Riso, per far posto a Vazzana e D’Ascola. Cambiano le carte, ma il seme resta uguale, dato che i ruoli dei neo-entrati sono simili in tutto e per tutto a chi viene sostituito. Al 2’ Marino si beve Triulcio e Marcianò in un sorso soltanto, ma Serra è reattivo nel controllare la conclusione dalla sinistra dell’ex Bagaladi . Il duello Marino-Serra si rinnova al 5′, l’appuntamento con il gol: a vincerlo è ancora una volta il portiere, che respinge sul nuovo tentativo da calcio piazzato dell’attaccante. Sull’altro fronte, al 9′ una punizione forte e precisa di Napoli viene deviata in angolo dalla barriera: sugli sviluppi, colpo di testa di Marcianò, che trova attentissimo Saviano. Come fosse un film già visto, al 12′ e al 19′ ecco l’ennesimo atto della sfida Marino-Serra: Al 23’ ci prova anche il neo entrato D’Ascola. che arma il destro al volo ma spedisce di poco a lato. Dopo aver sofferto, il Catona fa la voce grossa a 10′ dalla fine: dal cross di Fontana passato per i piedi di Napoli, parte il tiro di Spanti, che non angola a sufficienza per battere Saviano, il quale blocca distendendosi alla sua destra. Al 37’ Marino ci prova (indovinate!) da calcio di punizione, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. L’ultima nota del match è il rosso che i l sig. Mancuso sventola a Vazzana, espellendolo per somma di ammonizioni.
Rimpianti stordenti in casa Reggio Sud: i tre punti nella tana di questo Catona sarebbero stati la definitiva consacrazione per gli uomini di Casciano. Per il Catona invece, dopo la pesantissima vittoria contro la Taurianovese, probabilmente c’è stato un passo indietro dal punto di vista del gioco, ma la classifica continua sempre a sorridere. In definitiva, la sensazione è che entrambe le compagini culleranno fino all’ultimo sogni di gloria.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti