Analisi e probabile formazione dei biancorossi.
Un tecnico preparato e “matto” quanto basta, il classico entusiasmo della neopromossa, l’equilibrio e la solidità indispensabili per fare bene, miscelare con cautela. Il mix di giusti elementi porta il Varese, quasi allo scadere del girone di andata, a giocarsi il quarto posto in classifica contro la Reggina. Punti di forza della matricola lombarda sono il temperamento del tecnico, che riesce a tirare fuori dai suoi giocatori il 110%, e il sistema di gioco, basato su un’elevata organizzazione difensiva. Solo tredici i gol subiti (due nel turno precedente a Padova) e diciannove realizzati, evidente come l’attacco (peraltro privo di Ebagua e con un Neto Pereira alquanto malconcio) non sia il reparto di punta. In casa difficilmente toppa la partita, tre vittorie e cinque pareggi lo score, di sconfitte interne neanche a parlarne.
Qualche dubbio sulla formazione che domani scenderà in campo contro la Reggina, la certezza è il modulo: 4-4-2 classico, linee vicine e ali pronte a servire le due punte. In porta ci sarà Zappino, la difesa a quattro sarà composta da Pesoli e Dos Santos (in gol sabato scorso) al centro, con Pisano terzino destro e Pugliese terzino sinistro. Possibilità per Camisa come centrale, ma all’ex leccese Sannino alla fine dovrebbe preferire Pesoli.
In mezzo al campo Sannino potrebbe sorprendere con qualche scelta imprevedibile: la scorsa settimana gli inserimenti di Carrozza e Frara si sono rivelati quanto mai azzeccati: proprio dei due neo entrati le reti che hanno permesso al Varese di rimontare sul Padova. Possibile una conferma dei due, Carrozza sistemato sulla fascia destra e Frara (ex primavera Juve) schierato al centro. L’altro centrocampista centrale dovrebbe essere Corti, con Zecchin posizionato sulla fascia sinistra. Buzzegoli è l’alternativa in mezzo a Frara, Sannino alla fine potrebbe confermare l’ex Gallipoli e Pisa, spesso schierato dall’inizio.
Capitolo attacco, nessun dubbio sull’impiego di Cellini come seconda punta, il nodo principale riguarda il centravanti. Neto Pereira, titolare del ruolo, soffre per una lesione al menisco, necessario l’intervento chirurgico, che sarà effettuato durante la sosta invernale. L’attaccante brasiliano è stato convocato, con un’infiltrazione potrebbe essere della partita. Difficile sbilanciarsi, l’impressione è che una decisione definitiva verrà presa solo in mattinata. Possibile un suo impiego dal primo minuto, con Eusepi pronto a subentrare appena il dolore costringerà Pereira ad alzare bandiera bianca.
Probabile formazione Varese 4-4-2 : Zappino, Pisano, Pesoli, Dos Santos, Pugliese; Carrozza, Frara, Corti, Zecchin; Neto Pereira, Cellini.
Ballottaggi : Pesoli 80% – Camisa 20% ; Frara 60% – Buzzegoli 40% ; Neto Pereira 70% – Eusepi 30%.
Pasquale Romano
Commenti