Nella decima giornata, il Bianco vince sul campo dei Falchi Maropati ed aggancia in vetta alla classifica il Gioiosa,
Come detto prima, il Gioiosa è uscita con un punto da Lazzaro: un pareggio davvero sudato, con i padroni di casa che hanno imbrigliato il gioco degli ospiti e conquistato per lunghi tratti il centrocampo. Nel primo tempo sono stati proprio gli uomini di Verbaro a dominare la scena, sprecando però troppe occasioni, mentre nella ripresa è uscita fuori la compagine di Rocco Logozzo, sorretta dalle folate del duo Frammartino-Ficara.
Rimanendo nelle zone ad alta quota, Mammola ed Antonimina si sono annullate a vicenda. L’1-1 finale è tutto sommato giusto, ma al di là del risultato c’è da evidenziare lo splendido gesto degli ospiti, i quali, andati in vantaggio con un giocatore avversario a terra per infortunio, hanno “rimediato” facendo andare in rete il Mammola nel finale. In un panorama dilettantistico sporcato da troppi episodi da censurare, ciò che ha fatto l’Antonimina riconcilia col calcio, e va applaudito a scena aperta.
La sorpresa della giornata arriva invece da Polistena, dove i locali hanno ceduto l’intera posta in palio al Caulonia. Dopo aver sprecato numerose palle gol, grazie anche alla giornata di grazia del portiere ospite Clemente, Ursu e soci sono stati beffati nel finale dal classico tiro della domenica, firmato da Masi.
In zona playoff vince anche la Nuova Deliese, che liquida con un classico 2-0 il Motta. La squadra del patron Mallamaci ha tuttavia molto da recriminare nei confronti dell’arbitro, il quale ha annullato due reti ai biancorossi (il primo annullamento, è avvenuto quando il risultato era ancora sullo 0-0).
Passo falso per la BenestarNatilese, che sul proprio campo sta sperperando quello di buono riesce a combinare in trasferta. Il Real Gioia ringrazia, e di fronte ad un avversario troppo inconcludente, strappa un punto utile ai fini della salvezza.
Brinda invece alla prima vittoria stagionale la Sangiorgese: tre punti meritati che fanno morale e classifica, contro un Santa Cristina giunta all’ennesima sconfitta fuori dalle mura amiche.
Chiusura con l’atteso derby reggino tra San Roberto ed Acciarello. La sfida ha premiato i rossoblù, capaci di infliggere ai cugini il colpo decisivo proprio all’ultimo assalto, grazie alla rete di quel Demetrio Monorchio che negli appuntamenti “caldi” si rivela sempre decisivo.
Il prossimo turno proporrà come match di cartello Antonimina-Nuova Deliese. Per quanto concerne le reggine, impegni durissimi per Acciarello e Lazzaro, opposte a Gioiosa Jonica e Polistena. Più abbordabile invece il compito del San Roberto, che sarà di scena in casa del Real. Infine, il Motta contro la BenestarNatilese proverà immediatamente a riprendere il cammino interrotto a Delianuova.
Carmelo Cariddi-Reggionelpallone.it
Commenti