Di seguito la formazione ideale del campionato cadetto, il modulo di questa settimana è il 3-4-1-2. Assetto spregiudicato soprattutto per quanto riguarda gli uomini, ma di certo in grado di garantire spettacolo e qualità .
In porta Jasmin Handanovic che, pur non avendo i titoloni del cugino che milita in serie A nell’Udinese, riesce a sfoderare di consueto grandi prestazioni, come sabato contro l’Atalanta. L’esperto portiere, già nel giro della nazionale slovena, sfodera una prestazione di grande attenzione contro l’Atalanta di Tiribocchi e Ardemagni che non riescono (complice, va detto, una grande difesa) a scardinare il muro empolese. Miglior difesa del campionato e ancora nessuna sconfitta.
Â
Difesa a tre con Gianluca Freddi, centrale del Grosseto col vizio del gol che, innescato da Mora, realizza il momentaneo pareggio del suo Grosseto. Inutile la gran prestazione del difensore scuola Roma, che non salva i toscani dalla sconfitta nel derby. Non sono più una sorpresa, invece, Lorenzo Stovini e il compagno di reparto Daniele Mori: la compattezza difensiva dell’Empoli, se coadiuvata da un centrocampo all’altezza della Serie A, porterà i toscani a grandi traguardi.
Â
A centrocampo spazio a Matteo Momentè, che nonostante la sconfitta dei suoi ad opera del Citta di Foscarini, si farà ricordare per l’aver realizzato uno dei gol più belli del campionato cadetto fin qui disputato: sinistro al volo a incrociare sul palo lontano, Van Basten insegna. Nello stesso match giocava anche Daniele Dalla Bona: quattro gol in campionato, tutti e quattro da calcio da fermo. Dopo l’ottima prestazione contro la Reggina, l’ex milanista rifila un’altra punizione delle sue anche all’Albinoleffe di Mondonico, anche se, nell’occasione, le responsabilità del portiere avversario sono evidenti. Vince e convince anche il Siena, che sui suoi esterni di centrocampo costruisce la vittoria contro il Grosseto: Gennaro Troianello realizza il gol che da il via all’operazione aggancio, per quanto riguarda il secondo posto. Entra di diritto in top-11 anche Massimo Sgrigna, autore contro la Reggina di una grande prestazione, sia in fase di contenimento che in fase di spinta. Sulla trequarti invece Andrea Russotto, elegante rifinitore che innesca con eleganza le punte. Gol per lui  e vittoria per il Crotone, che trova 3 punti di platino contro il Livorno.
Infine, l’attacco, formato anzitutto dal nostro bomber Emiliano Bonazzoli, che si rende protagonista contro il Torino di un’ottima prestazione, rovinata solo dall’infortunio. L’airone reggino sovrasta Pratali, e dopo cinque primi porta in vantaggio i suoi. Accanto al bomber di Asola troviamo Succi (nella foto), che firma in grande stile il suo gol numero quattordici: tocco sotto, pratica Frosinone archiviata e scettro di capocannoniere sempre più saldo.
Â
Top 11 della 15^ giornata (modulo 3-4-1-2): Handanovic, Freddi, Stovini, Mora, Momentè, Dalla Bona, Troianiello, Sgrigna, Russotto, Bonazzoli, Succi.
Â
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Â
Commenti