Vittoria pesante dei ragazzi di Casciano, in 10 per più di un tempo. Chirico e Saviano decisivi.
Â
Â
REGGIOSUD-MARINA DI GIOIOSA 1-0
Â
Reggio Sud: Saviano, Sartiano, Gullì, Penna, Bevilacqua, Rustico, La Cava (dal 33’st Scaramozzino), Pennestrì, Marino (dal 25’ st Marino, Riso (dal 1’st Creaco), Chirico.
Marina di Gioiosa: Scordino, Petrolo, Ieraci, Denaro, Aquino V., Errigo, Mesiti, Silvano (dal 31’pt Femia), Filippone, Carbone, Libri.
Arbitro: Sig. Molinaro di Catanzaro (Scappatura di Taurianova e Fazzlari di Taurianova).
Marcatore: 15′ pt Chirico.
Note: Ammoniti Gullì e Penna (RS), Errigo (MdG). Espulso  Bevilacqua (RS) per doppia ammonizione. Espulsi dalla panchina  Milasi (RS) e mister Casciano (RS).
Croce Valanidi – Rialza subito la testa il Reggio Sud, che dopo l’immeritata sconfitta in casa del Davoli, batte di misura il Marina di Gioiosa e riprende il cammino verso l’alta classifica. Ad onor del vero, va comunque detto che, per quanto visto in campo, se gli ospiti avessero pareggiato non avrebbero rubato assolutamente nulla  Gli uomini di Casciano passano al primo vero affondo con il solito Chirico, che al 15′ anticipa  di testa il diretto avversario sull’invitante cross dalla destra del pendolino Sartiano, e sigla il suo nono gol stagionale. Se fino a quel momento  le migliori impressioni le avevano destate gli ospiti, la rete dello sacatenato bomber sposta per un pò l’equilibrio del match. I locali potrebbero raddoppiare con  Pennestrì, ma  il giovane esterno si fa ipnotizzare dalla reattività di Scordino, abile a smorzare il pallone alla sua sinistra. Al 30’ ci prova anche La Cava, che però difetta in quanto a precisione. Tra il 32′ e il 33′,  altre due occasioni per il ReggioSud: prima Marino vanifica l’ottimo invito di Pennestrì spedendo alto da favorevolissima posizione, e poi Chirico non controlla il pallone pennellato sui suoi piedi da La Cava. Rustico e compagni, troppo spreconi,  si complicano ulteriormente la vita al 41′, ritrovandosi in inferiorità  numerica a causa dell’espulsione,  per somma di ammonizioni, del centrale Bevilacqua. La truppa di Silvano cerca di approfittarne subito, e in zona  recupero,  imbeccato da Carbone, Filippone chiama Saviano ad un perentorio intervento.
Â
L’espulsione costringe mister Casciano a correre ai ripari: Riso resta negli spogliatoi, e al suo posto entra Creaco che, ovviamente, si piazza come centrale di difesa. Sul fronte opposto, il Marina di Gioisa cresce di minuto in minuto, ma deve fare i conti con il vero protagonista dei secondi 45 minuti, ovvero Saviano. Il portiere reggino  compie il primo miracolo del pomeriggio al 18′,  respingendo il calcio di rigore calciato da Carbone (la massima punizione, accordato per un dubbio fallo su Ieraci, aveva scatenato le furibonde proteste locali).  Al 22′ gli ospiti si mettono nuovamente le mani nei capelli, vedendo il tiro da fuori di Denaro uscire per un soffio. Al 24′, si rinnova il duello Carbone-Saviano:  il destro del primo è di quelli che possono fare davvero male, ma la risposta del secondo, che devia sul palo, merita ancora una volta le luci della ribalta.  Il finale vede il ReggioSud difendersi dal forcing jonico, con “super Saviano” sempre attento e reattivo. La spinta del Marina piano piano si affievolisce, ed allora le ultime annotazioni riguardano solo le espulsioni dalla panchina di Milasi e Casciano, allontanati anzitempo per protese, a coronamento (si fa per dire…) di una direzione aribtrale che tutto è sembrata tranne che buona.
Â
Pur soffrendo, il ReggioSud ricomincia a volare: nessuno di noi ha la sfera di cristallo, ma se per i ragazzi di Casciano le cose continueranno a girare così, il futuro del campionato non potrà che essere roseo…
Â
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti