Gol di Fontana e Cambareri. I biancazzurri in casa sono un autentico rullo compressore.
CATONA-MAMERTRESILICESE 2-0
Catona: Serra, Triulcio, Buffon, De Berardini, Borruto (dal 35’pt Caridi), Fornello A., Fontana, Cornelio P., Napoli, Cambareri, Spanti (dal 17’st Tripodi). A disp: Votano, Laface, Porpiglia, Nasone, Marcianò. Allenatore: mister Scevola.
Mamer: Dominici, Antonelli (dal 10’st Mandatore), Liberti, Musumeci, Tedesco (dal 32’st Giovinazzo A.), Campisi, Tornatore, Dato, Dominazzo, Cosoleto A., Carbone (dal 38’st Pataffio). A disp: Lopresti, Timpani, Cosoleto G. Allenatore: mister D’Agostino.
Marcatori: 1’ st Fontana; 43’ st Cambareri.
Note: Spettarori 150 circa. Ammoniti Fontana (C), Antonelli, Campisi, Musumeci (M). Espulso Dominici (M), per fallo da ultimo uomo. Al 42′ st Cambareri (C) ha fallito un calcio di rigore
Villa S.G. – Fa la voce grossa, il Catona di mister Scevola. Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro la Rizziconese, sono i lampi di Fontana e Cambareri ad illuminare il “Comunale”, al cospetto di un avversario che pur dimostrando grande volontà, la porta difesa da Serra non l’ha impensierita praticamente mai.
La qualità, in avvio di partita, è decisamente rarefatta, specie per le impostazioni quantitative che le due compagini si impongono. Tra i padroni di casa Napoli è l’unico riferimento centrale, con Fontana e il baby-Spanti a supporto della punta. In cabina di regia, manco a dirlo, Cambareri. Dato e Musumeci, invece, sono i perni del centrocampo della Mamer, che ruota tutta la manovra intorno ai suoi due centrali.
Il primo brivido, arriva al quarto d’ora: Cambareri la mette all’incrocio sul palo opposto, ma Dominici è bravo a smanacciare in angolo. La risposta dei nero-verdi, benché decisamente sterile, non si fa attendere: destro a tagliare l’area di Cosoleto, con Tornatore che colpisce di testa troppo debolmente. Al 35′ tegola per mister Scevola, che deve fare i conti con l’ennesimo infortunio della stagione: Borruto non ce la fa, al suo posto entra Caridi. La partita scivola via senza emozioni fino al 40’, quando il solito Cambareri ci prova senza fortuna da calcio di punizione.
A dispetto di un primo tempo a tinte scure, la ripresa si apre subito con il gol di Fontana, che mette dentro con un’incornata di precisione chirurgica, sull’ottimo invito dalla sinistra di Cambareri. Dopo aver timbrato il cartellino, Fontana ci prova anche al 10’ con un tiro all’incrocio: grande la potenza ma poca la precisione, con il liberissimo Napoli che si dispera per non essere stato servito.
Al 32′ grandi proteste degli ospiti, che reclamano a gran voce un rigore per un contatto più che sospetto in area locale. Rigore che arriva invece 10 minuti più tardi, ma dalla parte opposta: Fontana termina giù nel cuore dell’area avversaria dopo un’ottima volata personale, anche se l’impressione è che il bomber cada su sè stesso. L’arbitro tuttavia la pensa diversamente, e dopo aver indicato il dischetto, espelle Dominici per fallo da ultimo uomo. I giochi in pratica si chiudono qui, anche perchè la Mamer, che già aveva esaurito i cambi, è costretta a schierare tra i pali Mandatore. Sul dischetto ci va Cambareri, che angola troppo a sinistra colpendo il palo, ma poi è bravo ad avventarsi sulla ribattuta, mettendo dentro il 2-0 dopo l’iniziale tocco di Tripodi.
Il Catona, pur non brillando come le altre volte, ci ha messo il cuore. La compattezza dell’undici di Scevola, oltre che dalla classifica, è testimoniata dal fatto che nessun avversario finora ha mai scardinato la porta catonese nelle gare giocate al “Comunale”. Villa San Giovanni, a questo punto, può essere considerata molto di più che un semplice portafortuna…
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti