Turno infrasettimanale ricco di pareggi e vittorie in trasferta, quattro, al contrario delle sole due vittorie interne. Nel big match tra Novara ed Empoli finisce nell’unico modo in cui poteva finire: pareggio. Entrambi i tecnici possono vedere il bicchiere mezzo vuoto o pieno, dipende dai punti di vista; la squadra di Tesser continua la striscia positiva e rimane solitaria in vetta ma per la prima volta non vince in casa. I toscani strappano un punto e sono ancora clamorosamente imbattuti, preoccupa però la pareggìte acuta (10 i pareggi su 14 gare), virus che potrebbe rivelarsi debilitante. In attesa che il Siena recuperi l’8 dicembre contro il Vicenza la partita rinviata per impraticabilità del Menti, la classifica dice che a dare la caccia ai piemontesi ci sono due facce nuove, quella di Atzori e quella di Colantuono. L’Atalanta non sbaglia una partita che rischiava di complicarsi dopo il rigore fallito da Tiribocchi, per fortuna dei bergamaschi è bastato il gol segnato poco prima da Bonaventura, la difesa bunker ha fatto il resto. La Reggina vince la sua terza partita in trasferta, 2 a 1 contro un Cittadella mai domo, che alla fine però deve arrendersi. Doppietta di Viola su calcio di rigore, i calabresi hanno di che sorridere, il colpaccio esterno aumenta il suo valore perché conquistato in 10 contro 11, Colombo espulso ha abbandonato il campo al 20’ della ripresa.
Â
Â
Rallentano le inseguitrici, detto del pareggio dell’Empoli il Padova impatta contro il Portogruaro, l’immancabile Succi (13 reti in campionato) non basta per uscire dal Mecchia con il bottino pieno. Brusca la frenata del Livorno, inaspettatamente sconfitto in casa dalla Triestina. Il 3 a 1 inflitto dagli uomini di Iaconi rischia di condannare Pillon, uno Spinelli furioso a fine partita parlava di decisione da soppesare. Le incertezze in zona play-off fanno felice il Torino, che in attesa di un gioco convincente porta a casa almeno i punti: contro l’Albinoleffe basta la zuccata di Bianchi, il sesto posto utile per giocarsi la A è distante un punto appena, la Reggina sabato misurerà l’effettivo valore dei granata.Al sesto posto si avvicinano anche Varese (0 a 0 a Grosseto) e Crotone, corsaro a Frosinone, prima vittoria in trasferta per i pitagorici dopo sei pareggi. Gregucci a Sassuolo è appeso a un filo: troppo rumoroso il tonfo interno contro un Ascoli che dopo l’arrivo di Castori dà segni di vita e dimostra di credere alla salvezza. Salvezza che di questo passo rischia di sfuggire di mano ai neroverdi, torna Arrigoni?
Sabato quindicesima giornata, oltre al big match del Granillo altre due partite interessanti: il Livorno fa visita al Crotone cercando di riscattare la sconfitta di ieri, mentre Empoli-Atalanta è un affascinante sfida d’alta classifica. I toscani, zero sconfitte, ricevono una squadra tra le più in forma del campionato, chi avrà la meglio?
Pa.Rom
Commenti