Può il Soverato inserirsi a pieno titolo nella lotta al vertice? Al momento, la risposta è una sola: si.
Gli uomini di Galati non finiscono più di sorprendere, e dopo aver espugnato un terreno non certo facile come quello di Guardavalle, battono anche la capolista Acri nella partitissima della 9^ giornata. Un successo meritatissimo, che probabilmente poteva essere addirittura più largo rispetto al 2-1 finale: la vetta adesso, dista solo 2 punti, e i requisiti per continuare a sognare ci sono tutti.
Il risultato del big match, non può che far felice il Montalto, che pareggia a reti bianche : certo, con un successo Concialdi e compagni sarebbero potuti balzare da soli in testa, ma non si può prescindere dalla considerazione che il punto in questione è stato ottenuto in casa dello Scalea, con gli ospiti rimasti in 10 per tutto il secondo tempo. E pazienza se mister Petrucci non ha di certo privilegiato lo spettacolo, costruendo un autentico fortino intorno al suo portiere…
Alle spalle del “trio d’autore”, pesantissima la vittoria ottenuta dal Sersale, che tra le mura amiche compie l’operazione aggancio ai danni del Roccella. Riguardo gli jonici, l’impressione è che se non si riesce a porre rimedio al “mal di trasferta”, difficilmente la lotta al vertice potrà vederli protagonisti.
Nella giornata del segno “x” (6 pareggi su 8 gare!), il Bocale lancia finalmente un segnale importante, sfoderando una gran prestazione in casa della Nuova Gioiese. Non poteva che essere capitan Saviano a dare la scossa ai biancorossi, che recriminano parecchio per il rigore col quale i pianigiani sono riusciti a pareggiare, concesso con troppa magnanimità dal sig. Zimmaro di Paola. Se mister Arcidiaco può finalmente sorridere, di tutt’altro umore è il suo collega Nucera, che ha pubblicamente strigliato i viola, rei di essere scesi in campo con troppa superficialità e poca voglia di sacrificarsi. I tifosi gioiesi evidentemente condividono il pensiero del l tecnico, visto che a fine gara hanno platealmente contestato i propri beniamini.
A chiudere la carrellata dei pareggi, lo 0-0 di Palmi tra Palmese e Rende, e l’1-1 di Bovalinese-Guardavalle, Castrovillari-Isola Capo Rizzuto e Cutro-Real Sersale. Una menzione speciale la meritano le ultime 2 partite in questione. Nella prima infatti, l’Isola riesce a pareggiare in extremis su rigore, dopo che ai padroni di casa era stato annullato il gol del raddoppio per un fuorigioco molto dubbio, mentre la seconda vede il Real conquistare il secondo punto di una stagione finora non certo esaltante.
Appuntamento alla 10^ giornata, che vedrà il trio di testa impegnato in sfide non certo proibitive. In coda invece, il Bocale è consapevole che un eventuale successo sul Cutro potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo campionato…
f.i.
Commenti