L’Hinterreggio spreca palle gol in quantità industriale, e l’Atletico Nola si difende come meglio gli riesce. Alla fine, il pareggio che ne viene fuori, è un tantino troppo poco per gli uomini di Massimo Cirillo, chiamato a sostituire lo squalificato Mesiti. “Non abbiamo avuto un buon avvio di gara- dichiara Cirillo- anzi, mi sento in dovere di dire che siamo entrati in campo con venti minuti di ritardo. Guardando la classifica eravamo sicuri di poter vincere questa partita, ma abbiamo sicuramente da migliorare: poteva essere una partita diversa. Ci siamo svegliati dopo il gol, fortunatamente: da lì in poi non abbiamo fatto altro che avere il pallino del gioco in mano. L’espulsione di Papasidero ci ha condizionato moltissimo sotto l’aspetto tattico: l’arbitro non mi è piaciuto affatto. Non è costume della società lamentarsi delle direzioni di gara, ma è da un po’ di tempo che gli arbitri ci condizionano in negativo. Ritornando sull’aspetto tattico, è un periodo che siamo un po’ sfortunati: facciamo grandi prestazioni, ma non riusciamo a cogliere i tre punti.”
Sui cambi in corso d’opera e sulle scelte iniziali, l’allenatore afferma: “Per quanto riguarda Bilotta, il ragazzo veniva da un tour de force e nell’ultimo mese ha avuto sempre problemi fisici. Ianni? in settimana c’è chi sta meglio e chi sta peggio, e io ho premiato chi ha fatto vedere cose positive: mercoledì il ragazzo ha giocato bene, ma abbiamo preferito dargli un turno di riposo. Non ho inserito prima Postorino perché, essendo un giocatore molto offensivo, volevo buttarlo nella mischia dopo, per evitare rischi inutili, anche in virtù del fatto che in campo c’erano La Canna e Crucitti. Anche Trentinalle è un ragazzo che ci può dare tantissimo, e non dimenticiamoci che torna dopo sei mesi di degenza e quindi non può essere al massimo della condizione fisica; è stato comunque bravo nelle ripartenze, e altrettanto a difendere”. . Infine, un’ulteriore analisi sulla sua squadra, preceduta dagli elogi per il portiere avversario: “De Felice ha fatto una gran partita ed è giusto dargli quanto si merita. Abbiamo tirato moltissimo, ma è stato sempre attento.Oggi ho visto un salto di qualità dell’Hinterreggio, soprattutto in chiava mentale, a parte quei venti minuti iniziali che, ripeto, non mi sono piaciuti affatto. Siamo una collettivo che attacca sempre, e sono sicuro che raggiungeremo i risultati prefissati: deve solo passare il periodo negativo”.
Sull’altro fronte, Giuseppe Nunziata (chiamato anche lui a sostituire il tecnico titolare, ovvero Viscidi), si gode il pareggio. “E’ merito dei ragazzi se oggi portiamo a casa un punto: si impegnano sempre con costanza e dedizione e danno grandi soddisfazioni a tutto lo staff. A parte questo, il pareggio per me è il risultato più giusto. Nonostante la classifica sia ancora precaria, sappiamo che il nostro campionato inizia ora. Per quanto riguarda l’espulsione di Papasidero e Alterio, non mi esprimo perché ero molto lontano dall’azione. Concludo col dire che abbiamo dei tifosi fantastici che ci sostengono sempre, anche nei momenti di difficoltà”.
Francesco Mansueto- Reggionelpallone.it
Commenti