Occasione persa per i reggini, autori comunque di una validissima prestazione.
Â
HINTERREGGIO-ATLETICO NOLA 1-1
Â
Hinterreggio: Mainardi, Sinicropi, Ingemi, Lombardo, Papasidero, Di Sole, Trentinella (dal 18’st Iannì), Lavrendi, Picci (dal 45’st Laurendi), Crucitti (dal 43’st Postorino), La Canna. A disposizione: Cutrupi, Caterisano, Bilotta, Cotroneo.
Atletico Nola: De Felice, Sparano, Esposito, Vioante, Alterio, Savino (dal 37’st Cutolo), Angelino (dal 6’st Renna), De Luca, Tufano, Trapani, Visciano. A disposizione: Velardo, Cuomo, Pisano De Stefano, Zerillo.
Arbitro: Giovanni Messina di Acireale; Agostino Maiorano di Rossano, Antonio Trapasso di Catanzaro.
Marcatori: 13′ pt Tufano (AN), 27′ pt Picci (H).
Note: 150 spettatori circa, di cui una trentina provenienti da Nola. Ammoniti Di Sole (H), De Felice, Trapani, Esposito (AN). Espulsi: Papasidero (H) e Alterio (AN), per reciproche scorrettezze.
Â
Ravagnese (RC) – Pareggio ingiusto che rasenta a tratti l’inverosimile: è questo il quadro più nitido di un match che ha visto l’Hinterreggio fare il bello e il cattivo tempo ai danni del fanalino di coda Nola, in una partita giocata interamente sulla giostra delle emozioni. Serviva un’ottima prestazione agli uomini di Cirillo (chiamato a sostituire lo squalificato Mesiti),  per spegnere le polemiche rinfocolate dalla sindrome da pareggite delle ultime due settimane. Nonostante non siano bastati un ottimo centrocampo e un attacco micidiale per scardinare le barricate campane, nulla si può eccepire a questi ragazzi, che oggi hanno dato prova di essere una squadra solida ma, purtroppo, anche molto sfortunata.
Â
LA PARTITA- Lo scossone, alla fine arriva dopo un quarto d’ora di studio, quando gli ospiti trovano il gol con Tufano, abile a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto al termine di un’azione spacca-difesa di Trapani. Una doccia gelata che apoteva mettere tutto in salita per i biancazzurri, ma così non è stato. Al 17’ La Canna scarica un missile che De Felice respinge in maniera non proprio perfetta, e  dalla ribattuta, segue una rovesciata di Picci sulla quale l’estremo difensore campano si fa trovare nuovamente pronto. La punta si ripete due minuti più tardi quando, dopo essersi liberato in mezzo a tre avversari, serve l’accorrente Crucitti, con quest’ultimo che però vede il suo tiro vanificato dal provvidenziale tuffo di De Felice. Picci e De Felice, sono ancora protagonisti al 26: il centrovanti reggino è abile a difendere palla in mezzo a due difensori bianconeri per poi concludere a rete, ma il pipelet campano sembra davvero insuperabile, e alza in corner.Proprio sull’angolo che ne segue tuttavia, arriva il meritato pari: tiro a mezza altezza di Papasidero respinto ancora una volta da De Felice, ma stavolta Picci vince il duello con l’estremo difensore avversario, rubando  il tempo a tutti e infilando l’1-1.
Â
 Il gol galvanizza l’Hinterreggio, che si riporta al tiro due minuti più tardi con Lombardo: il tiro è carico di potenza ma il pallone si spegne a lato. Al 35’ sale in catedra Sinicropi: dopo una palla uccellata nella metà campo campana, il centrocampista è bravo a scaricare un tiro a rimorchio, ma anche in questo caso la sfera finisce sul fondo.  Un minuto dopo, il colpo di testa del solito Picci viene salvato sulla linea dal generosissimo Esposito. La truppa di Mesiti colleziona una palla gol dopo l’altra: al 39′ Picci ruba palla ad Alterio, ma De Felice ritorna a fare il fenomeno, e con ottima scelta di tempo  sbarra la strada al bomber di casa.
Â
 Gli animi si scaldano al 44’, quando la  mancanza di sportività da parte del Nola, che non butta la palla fuori con Lavrendi a terra, fa nascere una rissa in campo. Quando la situazione torna alla normalità , a pagare sono i due calciatori apparsi meno colpevoli, ovvero Papasidero e Alterio, che vengono entrambi mandati sotto la doccia. Â
Â
La ripresa si apre con un ritmo meno arrembante, rispetto a ciò che si era visto nella prima frazione.  Al 9’ la punizione di Crucitti è facile preda del portiere campano, che si ripete sullo stesso numero 10 biancazzurro sia al 27′ che al 28′,  prima con una parata plastica ed efficace e poi con una provvidenziale deviazione.  Dopo una partita giocata ad altissima intensità , l’Hinterreggio rischia il tracollo in zona Cesarini, quando Tufano si invola sulla trequarti reggina, e  lambisce il palo con un destro che rotola fuori di un nulla. Sarebbe stato davvero troppo per l’Hinterreggio vista oggi, sopratutto consierando che l’Atletico Nola  ha avuto in De Felice una autentica saracinesca.
Â
Al tirar delle somme, si tratta dunque di 2 punti persi per gli uomini di Mesiti, che domenica saranno di scena sul difficile campo della Turris.
Â
Francesco Mansueto- Reggionelpallone.it
Commenti