Di seguito la formazione ideale del campionato cadetto, il modulo di questa settimana è il 4-3-1-2.
In porta Concetti del Crotone, l’esperto portiere romano si esalta in terra toscana. Replica l’ottima prestazione sfoderata a Siena, risultando anche a Empoli tra i migliori in campo, splendido il volo sul tiro di Coralli.
Terzino destro D’Ambrosio, il napoletano del Torino contro l’Ascoli ha presidiato al meglio l’out di destra, non rischiando nulla e salendo in più di un occasione in sovrapposizione. Centrale difensivo ancora una volta Stovini, in un evidente stato di grazia. La formazione toscana non subisce reti confermandosi la migliore difesa del campionato cadetto, parte del merito è del centrale toscano, da qualche tempo insuperabile sia sui palloni alti che gioco a terra. Accanto a lui Freddi, il suo gol segnato contro il Cittadella (il secondo di questa stagione per il difensore cresciuto nelle giovanili della Roma) non è però servito per evitare la sconfitta del Grosseto. Terzino sinistro Lambrughi del Livorno, eccellente la sua prestazione contro la Reggina: Missiroli annullato, ha chiuso ogni varco agli avversari non disdegnando qualche discesa sulla fascia.
Â
A centrocampo Barreto, la sua bordata su punizione ha permesso all’Atalanta di mettere la partita in discesa, da quel momento in poi tutto facile per i bergamaschi. Insieme al paraguaiano spazio per Carrozza del Varese( sua la rete da tre punti che ha permesso ai lombardi di espugnare Vicenza), e Barusso, il ghanese, insieme al compagno Iori, ha piazzato una diga in mezzo al campo, segnando anche la rete del raddoppio livornese sulla Reggina.
Sulla trequarti Doni, capitano e anima dell’Atalanta, alla seconda doppietta casalinga consecutiva. Il trentasettenne non avrà l’esuberanza di un esordiente, ma con il piede dimostra ancora di saperci fare, guardare la punizione vincente per credere. Freddo anche dal dischetto, la sua classe e le sue reti (già cinque i gol) sono una manna per i bergamaschi, da ieri ufficialmente all’inseguimento del Siena distante appena un punto.
Â
In attacco non può mancare Gonzalez, ancora una doppietta per l’argentino, a quota 10 gol in campionato. Splendida la serpentina in occasione della prima rete, più facile il tap-in che chiude definitivamente la partita, Novara 3 – Albinoleffe 0. Se la neopromossa piemontese riuscirà a compiere il clamoroso doppio salto, il talento sudamericano l’anno prossimo potrà misurarsi con il campionato di serie A. Se no, c’è da credere che lui ai nastri di partenza sarà comunque nell’elite del calcio italiano, un giocatore simile in serie B non può restarci. Bruno fa compagnia al novarese, l’ex attaccante del Modena complice un infortunio rimane in campo solo mezz’ora, ma riesce a stampare due palloni alle spalle di Coppola. La rabbia per il difficile momento del Sassuolo (e anche personale) è tale che nel rifilare su calcio di rigore la cannonata del 2 a 1 si procura un problema muscolare.
Â
Top 11 dodicesima giornata 4-3-1-2 : Concetti, D’Ambrosio, Stovini, Freddi, Lambrughi; Barusso, Barreto, Carrozza; Doni; Bruno, Gonzalez.
Pa.Rom
Â
Commenti