I biancorossi in casa non tradiscono mai: Falchi Maropati al tappeto, grazie al duo Orlando-Veltre.
Â
MOTTA SAN GIOVANNI-FALCHI MAROPATI 3-1
Motta S.G. : Aneri, Neri, Paturzo ,Malavenda (44′ st Fotia), Cuzzola, Infortuna (13′ st Melito), Latella , Veltre , Orlando(24′ st Speziale) , Surace, Mauro. A disposizione : Sacca’ , Postilotti , Api , Verduci. Allenatore: Errigo.
Falchi M. : Muia ,Cordiano (36′ st Napoli), Mandaglio (1’st Gallo), Miduri ,De Marzo ,Franze’ ,Zaita , Soccara (28′ st Cannata’) , Coppola ,Tavernese , Giacobbe. A disposizione: Migliorino , Cammatà , Epure ,Condura Allenatore: Giancotto.
Arbitro : D’agostino di Catanzaro
Â
Marcatori : 23′ Â pt Orlando (M)Â , 25′ pt Veltre (M)Â , 13′ st Gallo (FM)Â ,46′ Â st Veltre (M).
Â
Note : Giornata di sole, spettatori 60 circa. Calci d’angolo 2 a 0 per il Motta. Recupero: 2′  pt , 5′ st. Ammoniti : Cuzzola , Orlando (M) Mandaglio , De Marzo , Soccara e Cannata’ (FM). Al 50′ st Cannata’ (FM) sbaglia un calcio di rigore.
Â
MOTTA SAN GIOVANNI- Ancora una vittoria interna per il Motta, che in casa difficilmente sbaglia: 3 vittorie e un pareggio, per i ragazzi del presidente Mallamaci. Per quanto riguarda la cronaca del match, gia’ dalle prime battute si capisce che la squadra ospite non e’ certo imbattibile, anche se inizialmente i padroni di casa, privi dello squalificato capitan Calle, stentano un pò a macinare gioco. Al 20′ però,  Orlando si procura un calcio di punizione dal limite in posizione centrale, che lui stesso batte mandando il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Muia. Sbloccata la situazione l’undici di Errigo metter il turbo, e 120 secondi piu’ parti Infortuna lancia Veltre, il quale approfittando dello sbilanciamento della difesa avversaria si invola partendo da centrocampo verso la porta dei Falchi  e con un tocco preciso mette in discesa la gara dei biancorossi.
Â
La squadra ospite risponde al 30 minuto,  con Giacobbe che dal limite dell’area manda la palla di pochissimo sopra la traversa: primo brivido  brividi per Aneri, che fino a quel momento aveva assistito alla partita senza alcun pericolo.
Al 33′,  il Motta potrebbe già scrivere la parola fine: bella azione Mauro-Surace-Orlando, con quest’ultimo che da due passi si vede respingere il tiro a botta sicura dal portiere avversario. I Falchi  non riescono a creare azioni offensive per riaprire la partita , mentre sul fronte opposto il Motta cerca di gestire senza correre troppi rischi.
Â
Nella ripresa, i giochi si riaoprono proprio quando nessuno se lo aspettava più: corre il 14′, quando  Zaita crossa al centro dalla destra,  e il neo entrato Gallo insacca indisturbato. La sfida adesso è davvero scialba, con i 22 che non riescono ad imbastire alcuna azione degna di nota. Bisogna dunque arrivare direttamente ai titoli di coda, per vedere il Motta mettere in cassaforte i 3 punti. Al 45′ il preciso angolo del giovane Melito trova Mauro ben appostato su secondo palo, ma il tiro al volo dell’attaccante  termina di pochissimo sopra l’incrocio. Un minuto dopo, è game over. Mauro si traveste da uomo assist appoggia per il solito Veltre, che arriva nuovamente  davanti al portiere ospite e timbra il 3-1.
Â
Prima del fischio finale, c’è tempo per un ultimo sussulto.  L’arbitro assegna un calcio di rigore per gli ospiti per un fallo di mano dentro l’area reggina, ma Cannatà dagli 11 metri spedisce sul fondo.  Sinceramente la compagine di Errigo ci aveva abituato a prestazioni migliori, ma il successo ottenuto ieri, oltre che molto importante, può considerarsi senz’altro meritato.
Â
Fiore Alampi-Reggionelpallone.it
Commenti