Nona giornata di campionato che evidenzia, prima di tutto, l’inaspettata sconfitta casalinga della capolista Ebolitana al cospetto di un Nissa che si sta confermando possibile squadra rivelazione, se si pensa che è costituita in prevalenza da giocatori molto giovani e che, già da qualche anno, adotta una politica gestionale improntata sull’oculatezza economica. Inoltre, c’è da segnalare che insieme alla Valle Grecanica, quella siciliana è l unica squadra imbattuta in questo campionato. Significativa conferma anche della Casertana, che già da tempo avevamo annoverato tra le squadre più organizzate e meglio costruite per la possibile vittoria finale. La squadra campana, però, stenta a decollare soprattutto fuori casa, e quindi non si può ancora del tutto considerare come protagonista assoluta, specie considerando le potenzialità dell’organico, e gli ingenti investimenti effettuati dalla società.
Passando all’analisi delle gare delle squadre calabresi, mi sento prima di tutto di stendere un “velo pietoso” sulla vicenda di Messina. A mio avviso, la partita non disputata tra Messina e Interpiana, rappresenta il triste epilogo di una vera sconfitta per il calcio intero. Erano note le complicate vicende societarie della squadra siciliana, ma nessuno poteva immaginare che si sarebbe potuti arrivare a “disertare” una partita di interregionale, peraltro in una piazza storica, importante e blasonata come quella di Messina. Credo ci sia poco da aggiungere, per cui è meglio tornare a parlare di calcio giocato…
Non potevo mancare all’incontro più stimolante e affascinante di questa nona giornata di campionato: il derby Valle Grecanica-Hintereggio. Ho assistito ad una gara molto tesa, tra due squadre contratte che si sono fatte “influenzare” dalla paura di non perdere per cui, sotto l’aspetto squisitamente organizzativo, è stata una gara dai contenuti tecnico -tattici non elevati, fortemente condizionata da una discutibile conduzione di gara. Entrambe le squadre, a mio avviso, non si sono espresse sugli standard abituali e nessuna è riuscita a confermare una chiara identità di gioco. Questo aspetto significativo, rappresenta una “debolezza” e non un pregio per due compagini che vogliono recitare un ruolo importante in questo campionato. Considerando inoltre che siamo ancora alla prima parte del campionato ritengo che a volte si dovrebbe giocare con maggiore convinzione. In ogni caso, mi sento di apprezzare maggiormente la prestazione dell’Hinterreggio, che alla luce della partita disputata non meritava la sconfitta. La prestazione dei biancazzurri è stata fortemente condizionata dagli episodi: ben tre espulsioni e due gol annullati, di cui uno fortemente dubbio.
Sorride finalmente anche il Sambiase, che unisce la prestazione al risultato sul campo del Forza e Coraggio Benevento, squadra che a detta di tutti si segnala come un’altra candidata al salto in Lega Pro. In altre circostanze avevo palesato qualche diffidenza sulla consistenza esterna della squadra lametina, che però in questa occasione riesce non solo a tenere il confronto in terra campana, ma a consolidare una posizione di classifica di tutto rispetto, spceie se si pensa che il 10 novembre è chiamata a recuperare la gara casalinga sospesa la settimana scorsa contro la Valle Grecanica.
Osservando la classifica dopo questa giornata, si nota comunque un chiaro equilibrio tra le squadre di alta classifica. Non esiste una compagine che ha messo il “turbo”, tutte le prime 8-9 della graduatoria potrebbero insidiarsi in maniera decisa verso posizioni ancora più importanti, con l ‘unica significativa segnalazione a vantaggio della Valle Grecanica, che occupa la terza posizione ma ha ben due gare in meno, rispetto alle dirette concorrenti.
Guardando il calendario della prossima giornata, spicca un altro interessante derby tutto reggino tra Interpiana e Valle Grecanica, mentre l’Hiterreggio è chiamata a riscattarsi subito, nonostante le notevoli defezioni, contro una grande corazzata come la Forza e Coraggio. La squadra reggina dovrebbe concentrarsi da subito su questa partita, in quanto la mancata vittoria potrebbe aprire problematiche di classifica inaspettate.
Appuntamento alla prossima…
Mister Carella
Commenti