Il primo atto ha sorriso alla “sua” Hinterreggio, ma è ovvio che il derby versione campionato avrà tutto un altro sapore rispetto a quello di Coppa Italia, e metterà in palio punti decisamente pesanti. Carmelo Rappoccio, dg dei biancazzurri, analizza il momento dei suoi alla vigilia dell’impegno di Melito con la Valle Grecanica, partendo da un altro derby, quello dello Stretto, che ha visto il preziosissimo successo di Bilotta e compagni. “La vittoria con il Messina- dichiara Rappoccio a Reggionelpallone.it- per me non è certo una sorpresa: i ragazzi erano in difficoltà dal punto di vista dei risultati, ma non certo sotto il profilo del gioco. Nel derby dello Stretto abbiamo messo in mostra una grande intensità, determinata dalla voglia di vincere a tutti i costi; questa è la vera Hinterreggio, questa è la squadra che abbiamo costruito in estate”.
E’ bastato vincere domenica scorsa, per scavalcare parecchie compagini e ritrovarsi a soli 2 punti dalla zona playoff. “La serie D – prosegue- almeno fino a Marzo è sempre stata questa: bastano due sconfitte per farti sprofondare nelle retrovie, e due vittorie per catapultarti nelle zone alte. Il campionato finora sta vivendo all’insegna del grande equilibrio, e solo verso Gennaio ci si potrà sbilanciare con i primi pronostici, individuando le compagini non all’altezza delle aspettative o, di contro, le rivelazioni. Per quanto riguarda noi, bisogna essere bravi a capire che il calcio è fatto di alti e bassi, senza esaltarsi nei momenti positivi, e senza abbattersi nei periodi difficili. Se lavori con impegno e rimani concentrato, la qualità prima o poi paga, e come ho già detto più volte, questa squadra di qualità ne ha parecchia”.
A proposito di qualità, tra i ragazzi di Mesiti spiccano senza dubbio le prestazioni eccellenti di Crucitti, decisivo contro il Messina. “La mia filosofia- spiega il dg- è sempre stata quella di anteporre il gruppo al singolo, ma non posso certo negare che Crucitti sta offrendo prestazioni di assoluto livello. E’ un autentico talento, e quando gioca al massimo delle proprie possibilità, si dimostra indubbiamente un calciatore sprecato per la serie D. Mi auguro che confermi tutto il suo potenziale anche a Melito”.
Già, Melito: l’Hinterreggio è consapevole della forza dell’avversario, ma di sicuro si presenterà in casa degli jonici senza alcun timore. “La Valle Grecanica- conclude Rappoccio- è un’ottima squadra, così come testimoniato sia dal parco giocatori che dalla classifica. Noi però, andiamo lì a fare la nostra partita, e giocheremo a viso aperto nel tentativo di portare a casa i 3 punti. Abbiamo fatto così con tutti, non vedo perché dovremmo cambiare strategia proprio adesso; Derby più sentito, perché si tratta del campionato? No, assolutamente, lo spirito è lo stesso che avevamo prima del match di Coppa: sarà una gara importante, così come lo saranno tutte le altre che andremo ad affrontare fino alla fine del campionato”.
Ferdinando Ielasi-Reggionelpallone.it
(foto tratta dal sito melitoonline)
Commenti