La sconfitta in Coppa Italia? Solo un episodio figlio della sfortuna, e nulla più. Questo il parere di Gino Borghetto, grande ex del derby tra Hinterreggio e Valle Grecanica, in programma a Melito tra 4 giorni. “Senza dubbio- dichiara Borghetto a Rnp- questo derby sarà molto più importante rispetto a quello giocato a fine Agosto . In Coppa Italia la fortuna non ha certo girato dalla nostra parte, visto che siamo usciti ai rigori, dopo che a mio avviso avevamo dominato la partita in lungo e in largo. A questo appuntamento ci presentiamo con la squadra al top della forma : forse l’unico leggermente in ritardo di condizione è Niscemi, ma credo che un giocatore come lui faccia la differenza anche al sessanta-settanta per cento”.
L’ottimo momento della Valle Grecanica, è stato confermato anche nei 25 minuti giocati domenica scorsa a Lamezia, prima che l’infortunio occorso all’arbitro portasse alla sospensione del match col Sambiase. “Fino a che si è giocato- prosegue- ho visto una grande squadra, che contro un avversario ostico ha tenuto il campo alla perfezione nonostante le precarie condizioni di alcuni elementi. Il nostro portiere era rimato completamente inoperoso, mentre nella loro area avevamo già creato più di una situazione interessante. A dispetto dello stop forzato, i ragazzi in settimana hanno continuato a lavorare con la massima concentrazione, è questo è il segno tangibile di quanto ci teniamo a rimanere nei quartieri alti della classifica. Si, la vera sorpresa del campionato, per gioco e risultati, è senza dubbio la Valle Grecanica. Chi mi ha deluso di più? Credo che la Turris per il potenziale che ha sia troppo indietro, anche se nella sconfitta interna dei campani, contro il Noto, hanno pesato le assenze in attacco”.
Secondo il ds jonico, il “derby versione campionato” si potrà decidere negli ultimi 16 metri. “L’Hinterreggio- afferma Borghetto- sarà sicuramente molto galvanizzata, dopo aver battuto domenica scorsa il Messina. Dovremo stare attenti in particolare a Crucitti: io lo avevo detto prima che cominciasse il campionato che si trattava del vero valore aggiunto dei biancazzurri, e i fatti mi stanno dando ragione, visto che finora ha segnato più delle punte. Premesso questo, ritengo che la forza del nostro attacco sia sotto gli occhi dell’intero girone: la loro difesa dovrà sfoderare una prestazione super, altrimenti per l’Hinterreggio saranno dolori”.
Ma quali sono le “sensazioni da ex”, che vivrà questa volta Gino Borghetto?. “Così come accaduto in Coppa- conclude- per qualche secondo sarò molto emozionato, perché 3 anni di lavoro e di vittorie non si dimenticano. Subito dopo però, penserò solamente alla Valle Grecanica, e al desiderio di ottenere un successo che sarebbe veramente importantissimo”.
Ferdinando Ielasi-Reggionelpallone.it
Commenti