Top : Empoli. E’ toccato agli uomini di Aglietti infliggere la prima sconfitta al Siena, complimenti ai toscani. Il mix di giovani ed esperti funziona alla perfezione, premiato il rischio di affidarsi a un debuttante del campionato cadetto. In avanti rende bene la coppia Coralli-Fabbrini, due toscani doc che provano a non far rimpiangere Eder. Toscani anche i centrali di difesa, l’esperto Stovini e il giovane Vinci, il nucleo della squadra è costruito dentro i recinti della regione. Unica squadra ancora imbattuta dopo dieci giornate, mantenere questo primato dopo il prossimo turno (trasferta che più insidiosa non si può, in casa di una Reggina che vince da cinque partite) significherebbe molto, terzo posto in caso di vittoria. Una delle imbattute è caduta, ora è caccia ai superstiti di Aglietti. Ricercati.
Novara. Un’altra vittoria, la settima, per i piemontesi, adesso primi in classifica. La squadra di Tesser basa le sue fortune su un attacco atomico, venti i gol segnati per gran parte merito del terzetto Motta-Bertani-Gonzalez. La vittoria di Sassuolo conferma le qualità di questa squadra, e rafforza l’idea di chi la immagina a lungo nelle zone alte della classifica. Prevedibile supporre un calo nel corso del campionato, ma l’impressione è che la squadra abbia la qualità e la forza per lottare per la promozione. Il prossimo turno li vedrà opposti al Vicenza, i padroni di casa proveranno a far rispettare l’inflessibile legge del “Silvio Piola” : quattro vittorie in altrettante partite finora.
Flop: Torino . La sconfitta di Livorno lascia dietro una scia di interrogativi preoccupanti. Per iniziare i punti sulla seconda (cioè accesso diretto alla serie A) sono saliti a otto, margine che rischia di essere irrecuperabile. Per i granata è la quarta sconfitta in trasferta, segno che fuori casa qualcosa (più di qualcosa a essere sinceri) non va. Il distacco dalla zona play-off invece è ancora a portata di mano degli uomini di Lerda, carenti però in tutte e due le fasi; pochi dodici gol segnati, è quasi esclusivamente ad opera della coppia Bianchi-Iunco. Uno sproposito i quattordici gol subiti, nessuno delle prime dieci in classifica ha una retroguardia così ballerina, prego invertire rotta. Immediatamente, o le prime teste potrebbero iniziare a cadere.
Sassuolo. E’ senza dubbio la squadra con la forbice (in negativo) più ampia tra obiettivi di inizio stagione e classifica attuale. partita dichiaratamente per lottare per la promozione, la squadra di gregucci si trova al terz’ultimo posto, un tonfo inaspettato. sabato è arrivata una sconfitta “prevedibile” con un novara di questi tempi troppo forte per chiunque. La classica “scossa” invocata al cambio di allenatore, non è arrivata, solo un punto raccolto dal nuovo tecnico in tre partite. Il calendario non dà una mano: prima una trasferta a modena, poi la sfida contro il siena, non fare punti significherebbe rendere drammatica una situazione già complicata.
Pa.Rom.
Commenti