L’ottava giornata ha stabilito una delle possibili candidate alla vittoria del campionato, ovvero l’Ebolitana.
Certo, siamo ancora nella fase iniziale e c è tanta strada da fare, ma la squadra campana è uscita allo scoperto con tutte le proprie credenziali , concretizzando la quarta vittoria esterna su altrettante gare disputate fuori casa. Un tabellino significativo e importante che, ad oggi, nessuna delle altre possibili squadre “big” del campionato ha saputo tenere. Anzi, le altre campane (Forza e Coraggio , Casertana, Sapri e Turris) hanno tutte rallentato la marcia, perdendo terreno dal vertice della classifica. Tra l’altro, un aspetto significativo che lascia intendere gli effettivi obiettivi dell’Ebolitana, è rappresentato dalla conferma in un derby tutto campano, e dunque in una trasferta decisamente difficile come quella di Nocera, contro una squadra che stava attraversando un particolare periodo di forma. Non dimentichiamo infine che la vittoria ebolitana è maturata nei minuti finali della partita a conferma, ennesima di quanto il gruppo biancazzurro sia presente e fortemente motivato.
Passando all’analisi dei risultati delle squadre calabresi iniziamo con il segnalare, per dovere di cronaca, della sospensione del derby tra Sambiase e Valle Grecanica, a causa di un infortunio accorso al 23’ del primo tempo al direttore di gara. Era, a mio avviso, la gara più importante della giornata, tra due squadre che attraversavano un discreto momento, e sarebbe stato interessante, in un incontro di questo spessore, valutarne sia le prestazioni di squadra sia gli esiti del risultato finale, che avrebbe potuto confermare una delle due squadre nei piani alti della classifica.
Vittoria importante quella dell’Hinterreggio nel derby dello stretto contro il Messina, gara che ho visto personalmente. Gli ultimi scadenti risultati della squadra reggina che avevano inevitabilmente generato tensione e instabilità all’interno del gruppo, necessitavano di una prestazione importante e scaccia crisi. Dico subito che ha prevalso, in effetti , la maggiore voglia di riscatto e sete di vittoria dei biancazzurri. Infatti, l’Hinterreggio ha disputato una buona gara sia per quanto concerne i contenuti tecnico-tattici sia sotto l’aspetto motivazionale, elemento quest’ultimo che alla fine ha fatto la differenza. Di contro, il Messina, che considero una discreta squadra dopo averne apprezzato le potenzialità nella gara casalinga contro la Turris qualche settimana fa, ha evidenziato nella circostanza poca tranquillità e poca lucidità, in relazione ai già citati problemi societari che da qualche settimana hanno destabilizzato l’intero ambiente. Mi viene difficile pensare che una squadra possa esprimersi al meglio , nonostante i propositi iniziali, quando si ha incertezza generale, quando i giocatori non percepiscono i compensi e più specificatamente è in dubbio o a repentaglio l’effettiva permanenza della società fino alla fine del campionato. Ecco perché ritengo di non poter esprimere giudizi attendibili sulla prestazione della squadra siciliana e più in generale sulle potenzialità di una equipe che, comunque ha dimostrato, di avere importanti capacità individuali.
Positivo anche il pareggio dell’Interpiana contro il Sapri. Certo, ci si aspettava di raggiungere la vittoria, ma se si pensa alla consistenza dell’avversario e alle difficoltà che stanno contrassegnando il cammino della squadra della Piana (molti infortuni, uniti ad un calendario che ha riservato nelle ultime partite scontri con squadre di vertice) si capisce che questo pareggio acquista una importante valenza in chiave salvezza.
Infine la Rossanese che per l’ennesima volta si segnala tra le note dolenti. Già la settimana scorsa avevo auspicato la necessità di un colpo esterno proprio contro una diretta concorrente alla salvezza,ed invece, non solo non c è stato il pronto riscatto dopo gli ultimi deludenti risultati, ma addirittura non c è stata la capacità di contenere il Modica. Tutto questo rende più complicato il futuro della squadra bizantina, fermo restando che, oltre alla convinzione che la salvezza passa dalle gare casalinghe, ci vuole la capacità di non perdere gli scontri con le dirette concorrenti.
Segnalo con grande interesse la prossima giornata di calendario che riserva un affascinate derdy reggino tra Valle Grecanica e Hinterreggio , partita che lascia presagire grande spettacolo e spero riservi interessanti spunti in chiave di lettura tecnico-tattiche.
Buon campionato a tutti e alla prossima………
Mister Carella
Commenti