Primo successo- Quella ottenuta dalla Reggina sabato, è la prima vittoria in casa della Triestina. Nelle precedenti occasioni infatti, gli amaranto avevano rimediato 2 sconfitte (2-0 nell’89-90 e 2-1 lo scorso anno) e un pareggio (0-0 nel 90-91).
Â
Mai successo- Da quando è nato il calcio a Reggio, non si era mai verificata una vittoria per 4-0 in trasferta. Prima di Trieste, l’ultima volta che gli amaranto erano riusciti a segnare 4 reti fuori dalle mura amiche risaliva al 18 Marzo del 2007: Catania-Reggina 1-4, sul neutro di Rimini.
Â
Corsi e ricorsi- Per trovare una vittoria esterna con uno scarto superiore a quello di sabato, bisogna risalire addirittura agli albori del calcio reggino: nel campionato di Seconda Divisione 1929-2930, la Reggina di Buratti vinse alla prima giornata in casa del Catania, con il punteggio di 0-7. Più di 4 reti invece, gli amaranto sono riusciti a realizzarle nel 46-47 (Siracusa-Reggina 1-5) e nel 47-48 (Augusta-Reggina 2-6).
Â
Doppio colpo- Il successo in terra friulana, aggiungendosi a quello di Frosinone , diventa il secondo colpo esterno consecutivo. Due vittorie di fila in trasferta non si verificavano dal 2006-2007, quando la Reggina di Mazzarri sbanco i campi di Cagliari prima e Torino poi.
Â
Quattro su quattro- Vicenza, Frosinone, Pescara e Triestina: 12 punti in 4 partite per Missiroli e compagni, giunti alla quarta vittoria di fila. L’ultimo poker di successi consecutivi risaliva al campionato 95-96, quando la Reggina di Gagliardi, vincendo tutte e 4 le ultime gare di campionato con Pescara, Pistoiese, Lucchese e Reggiana, ottenne un’incredibile salvezza in serie B.
Â
Inarrestabile- Con la doppietta rifilata alla Triestina, Emiliano Bonazzoli ha messo a segno il trentunesimo gol in maglia amaranto (nel totale delle reti, va inserito anche il gol nello spareggio di Bergamo 2002-2003). Il bomber di Asola ha superato il proprio record stagionale per quanto riguarda i campionati in riva allo Stretto, che era di 8 centri (2002-2003 e 2004-2005).
Â
Il confronto- Rispetto alla scorsa stagione, gli amaranto hanno 11 punti in più. Nella decima partita disputata lo scorso anno (in attesa del recupero col Lecce) la Reggina di Novellino perse 2-0 a Torino, rimanendo a quota 9. Quella sconfitta, la quarta in cinque partite, costò l’esonero al tecnico di Montemarano.
Â
Tredici punti in più invece, per Gianluca Atzori: il tecnico laziale, alla guida del Catania, nello scorso campionato cedette in casa al Chievo col punteggio di 1-2, rimanendo a quota 7.
Â
f.i.
Commenti